Martina Sambucini: eletta la nuova Miss Italia. Ma nessuno se ne accorto…

Martina Sambucini: eletta la nuova Miss Italia. Ma nessuno se ne accorto…

L’81esima, in ordine di tempo. Eppure, benché sia stata appena eletta, il bagaglio che si trascina dietro suona già di farraginoso. Stantio, un po’ come il sacco della Befana. Sono scivolati via i tempi in cui rifulgeva di successo. La più bella d’Italia ha perso il fascino di simbolo nostrano e, timidamente, si rifugia tra i meandri dello streaming, in attesa di qualche spettatore, magari cultori del genere, chissà…

Me too a parte, non rappresenta più lo status symbol che, per anni, ha spinto le donne a partecipare. Ha riposto l’allure e pure lo scettro non splende più come una volta.

Di fatto, anche in questa edizione, di cui effettivamente in pochi si sono accorti, una vincitrice c’è stata. Trattasi di Martina Sambucini, 19 anni, romana: “Sono felice, spero di non deludere nessuno“, ha dichiarato appena dopo l’incoronazione, aderendo al copione della candidata perfetta.  

L’evento si è tenuto sul sito ufficiale, sul canale YouTube e sul profilo Facebook della kermesse, in pieno pomeriggio e secondo le regole anti-Covid. Presidente di giuria Paolo Conticini. In conduzione, un rispolverato, per l’occasione, Alessandro Greco e Margherita Praticò. Niente pubblico, come presumibile. Televoto – novità delle novità – neppure a parlarne.

E' stata eletta Miss Italia 2020: è Martina Sambucini, 19enne di Frascati | Radio Deejay

Ma veniamo alla vincitrice. 19 anni – dicevamo – 1metro e 77 cm di altezza; occhi verdi; capelli castani, la neo-beniamina dello Stivale, diplomata al liceo linguistico, è nata a Marino ma risiede a Frascati.

Non ho tante parole al momento. Sono molto emozionata, stento a crederci. Ringrazio tutti quanti per questa esperienza meravigliosa. Penso alla mia famiglia, che era sicuramente in ansia. Ho pensato subito a loro“. Eccolo, dunque, il ritratto senza sbavature di quello che, ormai praticamente assuefatti, ci si aspettava di vedere. Con tanto di lacrime al seguito, ovvio. E i pronostici non sono stati traditi.

Le 23 finaliste si sono sottoposte ad un colloquio con la Giuria. Riposto il bikini, hanno sfilato in top e leggins e poi in abito da sera e, sommaria consolazione, dopo ben 27 anni la corona è tornata nella Capitale.

Una ragazza semplice“, tale si definisce, quando le si pone la domanda. “Protagonista, anticonformista e rivoluzionaria“, è, invece, la maniera in cui descrive, a parole proprie, il modello femminile a cui tendere. Ambisce a metter piede nel mondo della moda. Anche qui, un profluvio di sorprese.

Beh, vogliamo augurarci – per noi ma soprattutto per la diretta interessata – che le premesse non siano queste. O magri sì, giusto così. E ci ritroviamo nei panni dei soliti maliziosi…

LEGGI ANCHE: Sandra Milo: diversamente giovane ad 87 anni suonati

LEGGI LE ALTRE NEWS CHE PARLANO DI CELEBRITA’

Commento all'articolo