Make-up 2021: i nuovi look rosicchiano idee dal boudoir di Biancaneve
Labbra di ciliegia, come quelle di Biancaneve. Del resto ce lo hanno insegnato nel ‘500. La bocca ha da essere ‘piccola e vermiglia‘, della grandezza di un bocciolo… Incarnato eburneo, come nella migliore tradizione ottocentesca. Le tendenze nate sotto le stelle del 2021 fanno bella mostra di sé sulle passerelle e raccontano di un make-up consapevole, mirato, condizionato – inevitabile considerazione – dagli accadimenti dell’anno appena trascorso.
Ecco, allora, data per assunta la mascherina sempre appresso, che l’attenzione si riverbera tutta sugli occhi e intanto ruba – come si insegna anche ai professionisti – le idee, senza perdere di personalità, alle cifre stilistiche delle dive di ieri e di oggi.
Parliamo, innanzi tutto, di pelle. Meno ‘velata’ dal make-up e, per questo, in obbligo di presentarsi sana, luminosa, purificata. I designer del maquillage la pretendono così. Candida e pura come la rugiada e minimal nella copertura. Perciò, soprattutto, curata.
Dicevamo, le labbra. Al di là della mascherina, c’è chi non è disposta a rinunciare a truccarle e allora sappiate che il ‘rosso mela‘ è la nuance privilegiata, nella nuova stagione. Accanto, i prodotti destinati a valorizzare lo sguardo. Da quelli per le sopracciglia (di rigore, ad ali di gabbiano – in linea, sempre, con il tema Biancaneve), a quelli più specifici per gli occhi. Eye-liner colorati e neri, ombretti multi cromatici. Tutti evidentemente in formula no-transfer.
E, data la fame di ‘unicità’, è la volta di strumenti multifunzionali, ‘genderless’ che si prestino ad essere amalgamati ad altri e non richiedano una preparazione accademica alle spalle.
La Generazione Z punta su soap brows, eye-liner, pennelli e tutto quanto agevoli la composizione di un lavoro ‘ritagliato ad hoc’ e meno ossessionato – e come potrebbe essere altrimenti? – dal senso di perfezione.
LEGGI ANCHE: Make up & Hair style: come ci si muove nel 2021
LEGGI ANCHE: Cosmetici: vademecum per una scelta mirata e consapevole
Commento all'articolo