B.B. incontra Manara.. ed esplode l’erotismo
25 acquerelli. 25 ritratti dal taglio smaccatamente erotico. Del resto, il tratteggio del loro autore sperimenta da sempre un unico linguaggio. Il fumettista che dagli anni ’70 accarezza le donne con la sua matita carica di poesia, mai volgare, sceglie di celebrare, grazie al proprio talento, quella che, tra tante muse, rappresenta il mix perfetto di donna bambina. Femmina ingenua eppure conturbante.
Negli stessi anni in cui, in America, spopolava Marilyn Monroe, in Europa B.B. faceva impazzire gli uomini – e non solo – grazie all’aria acerba e quel broncio che è rimasto incastonato tra i frammenti delle pellicole che l’hanno vista protagonista.
Come poteva l’artista nato in Alto Adige, fine conoscitore dell’universo muliebre, sottrarsi al piacere di catturare ed immortalare la bellezza maliziosa ed anticonformista dell’attrice francese?
Le opere sono state battute all’asta e, come ovvio, vendute nell’immediato, per cifre da capogiro. In totale, 592.702 euro. La stessa Bardot, entusiasta, ha voluto apporre il proprio simbolo – una margherita – su ciascuna tavola, segno di un’approvazione che si spinge ben al di là del bel disegno. Lasciapassare, per una serie di lavori che chiede e merita di viziare lo sguardo del proprio pubblico.
Base d’asta, dicevamo, per ogni illustrazione, 15 mila euro.
Tra i numerosi momenti, capaci di destare stupore e lasciare senza fiato, quello in cui B.B. viene interpretata accovacciata, nuda, su un pavimento lastricato. Riferimento neppure troppo velato a ‘Il disprezzo‘ di Jean Luc Godard, datato 1963 e, a sua volta, ispirato all’omonimo e non meno celebre capolavoro di Alberto Moravia.
35.090 euro, insomma, seguiti a ruota dai 26.796 euro, spesi per una Bardot a cavallo di una leggendaria Harley Davidson.
‘La contessa dallo sguardo languido‘, come l’ha voluta definire chi la ama, si esibisce disinibita, prestando il volto perfino, rimembranza di un lontano 1969, alla Marianne, icona della libertà a strisce Bianca, Rossa e Blu.
La stampa la corteggia, la insegue. I fans la acclamano. Così si distribuisce, Lei, tra ammiratori ed amori, quelli sì, veri o presunti, comunque tanti. Da Jacques Charrier a Gunter Sachs, da Jean Louis Trintignant a Nino Ferrer. Da Serge Gainsbourg all’ultimo marito, Bernard d’Ormale.
Fa colore immaginarla, immersa in relazioni dal sapore discusso. Scabroso e affascinante, saperla tra le braccia di un’altra. Inorgoglisce vederla, a fine carriera, nel ruolo di attivista, in difesa dei diritti degli animali.
Fa specie sapere che, al di là degli applausi, si nasconde una persona timida, schiva… che, compiuti i 40 anni, ha scelto di allontanarsi dal clamore per vivere, semplicemente, la propria dimensione di essere umano.
LEGGI ANCHE: Le mariage de BB
APPROFONDISCI LA SEZIONE CELEBRITA’
Commento all'articolo