Da oggi mi do al Vinyasa yoga

Da oggi mi do al Vinyasa yoga

Potremmo definirla una sorta di branca dello Yoga più classico, in grado di apportare un largo numero di benefici a corpo e mente. Un’attività in cui si lavora in maniera intensa, perfetta sintesi tra asana, in appendice alla sincronizzazione dei movimenti con il respiro. Di cosa stiamo parlando? Signori e Signore, benvenuti nel mondo del Vinyasa yoga.

Caratterizzato da un ritmo più veloce rispetto all’Hatha yoga, prevede il passaggio rapido da una posizione alla successiva, avvalorando la pratica dell’allenamento aerobico.

Ed, in effetti, il significato del termine Vinyasa parla già da sé. Sta ad indicare “pose legate insieme dal respiro“. Se vogliamo seguire il senso letterale, potremmo interpretarlo come la condizione che consente di “stare in maniera speciale“.

Lettura, non certo campata per aria, dal momento che i riscontri, fisici e psichici, che in sé l’allenamento comporta sono notevoli e si possono constatare già nel giro di poche settimane.

Sono sintetizzabili nel numero di 5:

  • Accresce forza e resistenza

Mantenere le pose più impegnative per diversi secondi scolpisce, in certo modo, le fasce muscolari.

  • Migliora la stabilità del core

Allenare il core è necessario, affinché si riesca ad assumere e sostenere qualsiasi posizione. In ognuna, difatti, si prevede l’attivazione della parte del corpo in questione. Tra gli infiniti pro, porta alla riduzione del dolore lombare.

  • Mantiene in salute il sistema cardiovascolare

I movimenti veloci che il Vinyasa prevede, insieme allo sforzo richiesto per mantenere le varie posizioni, elevano i livelli dell’allenamento cardiovascolare.

  • Migliora l’umore

Soffermandosi sugli effetti psichici, va sottolineato l’apporto anti-stress. La pratica si concentra, d’altronde, sull’uso del respiro, di cui, una volta consapevoli, si può fare abilità, per meglio dominare ansia e stress.

  • Aiuta a perdere peso

Last but not least‘, si tratta, lo si è accennato, di un’attività dinamica, per cui rappresenta un’efficace metodo per mantenere un limite corporeo controllato. Eseguito correttamente e abbinato ad un’alimentazione sana, il Vinyasa può far dimagrire.

LEGGI ANCHE: Silvoterapia: si riparte da qui

CONSULTA LA SEZIONE CONSIGLI E GUIDE

Commento all'articolo