L’uovo di Pasqua? Da oggi si mangia ‘crudo’

L’uovo di Pasqua? Da oggi si mangia ‘crudo’

E’ crudo. Questo il punto su cui focalizzarsi e la vera novità. Una chicca, promozionata da Grezzo Raw Chocolate, prima Pasticceria Crudista al Mondo, fondata nel 2014 e con sede a Roma. Adesso, allo scoccare della Pasqua 2021, le Uova, secondo il più recente diktat, si fanno vegan, biologiche, senza lattosio e prive di glutine, realizzate con fave di cacao non tostate, provenienti direttamente dalle foreste amazzoniche.

Siamo orgogliosi di presentare, sulla scia di una nuova tradizione, un prodotto artigianale, che mette al centro la salute dei consumatori“, garantisce Nicola Salvi, fondatore dell’attività. “Il primo, realizzato con materie di impareggiabile qualità: cioccolato crudo e zucchero di cocco biologici, super-food amici della salute. Il risultato è un cioccolato intenso, dal gusto penetrante, incredibilmente nutriente ed in grado di contribuire a mantenere uno stato di benessere ideale“. Del resto, “in un periodo così difficile, caratterizzato dalla paura, bisogna ripartire dalla tavola”.

Mai sentenza fu più veritiera…

Alla base della preparazione, dunque, la lenta macinatura a pietra di fave di cacao essiccate al sole, metodo a garanzia di un aromaticità, atta a conquistare persino i palati più scettici o raffinati. La ricetta prevede che il cioccolato venga dolcificato con zucchero di cocco, ensemble di fibre, sali minerali e vitamine. A fare il resto, il basso indice glicemico ed il retrogusto, finemente caramellato. A cui si va ad aggiungere, non meno importante, la lavorazione a bassa temperatura, dando luogo ad un manufatto dai pregi straordinari.

Elevate quantità di anti-ossidanti (flavonoidi) e tanti micronutrienti – magnesio e theobromina – si rendono compartecipi, in sostanza, di un’esperienza unica, in componimento con la mancanza di additivi, eccipienti e aromi artificiali. Quanto di più naturale si abbia a pretendere – a voler ben guardare – ad apporto calorico contenuto, per di più. Un piacere per la gola, che non lascia sensi di colpa, dal sapore originale ed autentico, sorta di Uovo salutista ma, non per questo, meno goloso.

LEGGI ANCHE: La guerra dolce degli Chef

LEGGI ANCHE: Climate friendly: la dieta che fa bene alla linea, fa bene al Pianeta

Commento all'articolo