Zonkey: quell’esemplare di zebra che è anche un po’ asino

Zonkey: quell’esemplare di zebra che è anche un po’ asino

Dall’aspetto, potrebbe sembrare una Zebra. Ma l’animale in questione, rinvenuto, di recente, presso il Parco Nazionale di Chyulu Hillsin Kenya, è un puledro, del tutto particolare.

Quando gli assistenti del Wildlife Trust di Sheldrick, organizzazione per il salvataggio e la riabilitazione degli animali, hanno esaminato il puledro da vicino, sono rimasti al contempo entusiasti e sbalorditi, nella scoperta che si trattava, pensate un po’… di un ibrido. Un incrocio, del tutto inconsueto, dovuto forse al fatto, che la mamma, una randagia, si era avventurata fuori dal Parco Nazionale di Tsavo East, per addentrarsi in un allevamento di bestiame locale.

Il Team che, di solito, si occupa di cuccioli di elefante, rinoceronti e talvolta zebre orfane, ha provveduto, in queste atipiche circostanze, a rifocillare il piccolo e la di Lui genitrice, e ri-trasportarli, in quello che è il loro domicilio naturale.

Lo Zonkey – questo il nome dell’inedita specie – crescerà, dunque, nel nuovo habitat, lontano da possibili predatori e con disponibilità di cibo e acqua a sufficienza, perché si mantenga in forze.

Un’ultima curiosità: lo Zebrasino è incapace di riprodursi, visto il numero dispari di cromosomi, che perturbano la meiosi. Tuttavia, nel suo L’origine delle specie fu lo stesso Darwin a segnalare un caso – più unico che raro – in cui, risultato dell’accoppiamento con una cavalla baia era un triplice ibrido.

Scherzi di Natura, chiamiamoli pure… o lungimiranza.

LEGGI ANCHE: Ops – disse il Ragno – mi sono distratto un attimo!

LEGGI ANCHE: Evoluzione della specie… e il Grifone se ne va

Commento all'articolo