Sanremo 2022… e già si riparte

Sanremo 2022… e già si riparte

Ci avevate fatto caso? Neppure è terminata l’estate – che il caldo, in certe zone della Penisola, si sente ancora – che già ci apprestiamo al Natale. E, a dimostrazione che il tempo scorre senza sosta, c’è già chi, preso direttamente in causa, pensa al prossimo Sanremo.

Una terza edizione firmata Amadeus che, per non ripetersi, mette in conto una serie di novità, inevitabilmente doverose. Mischia le carte, insomma, promettendo, tanto per cominciare, un regolamento ‘rivisitato e corretto’. Gli artisti in gara saranno, nel totale, 24 (i 22 prescelti, più i due vincitori di Sanremo Giovani, dal 1 al 5 febbraio in diretta su Rai1, RaiPlay e Radio2); 24 gli inediti. Rinnovato anche il meccanismo di votazione, con tre giurie per i giornalisti accreditati – nelle prime due serate – e il debutto della giuria Demoscopica 1000. Vale a dire, mille selezionatori, a loro volta scelti secondo criteri di età e di provenienza geografica, che voteranno da remoto, tramite app. E, poi, l’immancabile Televoto.

Fulcro portante della Manifestazione, caduto nel dimenticatoio, per ovvie cause, nell’ultimo anno, faranno nuovamente la propria comparsa all’Ariston gli spettatori, ovviamente muniti di Green Pass. E, dopo anni all’insegna dell’autarchia si rispolvererà, pure, l’allure Internazionale. Progetto, che riguarderà soprattutto la serata dedicata alle cover (venerdì 4 febbraio), durante la quale i partecipanti potranno eseguire – da soli o con l’ausilio di un ospite – pezzi, volendo, anche stranieri, ripescati in un arco temporale che, dagli anni 60, arriva fino agli ’80.

Dunque, se martedì 1 e mercoledì 2 febbraio le canzoni in gara saranno 12, per ogni serata verranno votate, in maniera disgiunta, dalle 3 componenti: Giuria della Stampa e Tv (33%), Radio (34%) e Web (33%). Giovedì potremo riascoltare i 24 brani per intero e il voto sarà ad appannaggio del pubblico, attraverso il Televoto (50%) e la Giuria Demoscopica 1000 (50%). Nella serata Cover voteranno, invece, tutte le giurie.

Un risultato che, sommato ai precedenti, determinerà una nuova classifica, che vedrà chi occupa il podio sfidarsi per la vittoria. Entro il primo di dicembre dovranno pervenire le candidature,; mentre l’elenco dei selezionati sarà reso noto il 15 dicembre, in chiusura della kermesse di Sanremo Giovani, sempre su Rai1.

LEGGI LE ALTRE NEWS RELATIVE A SPETTACOLO E TV

LEGGI ANCHE: Sanremo