Come mi rimetto in forma, ad un passo dall’estate

Come mi rimetto in forma, ad un passo dall’estate

L’appuntamento, quello giusto, è in arrivo il prossimo 2 giugno, presso la Fiera di Rimini. Fino al 5 dello stesso mese si terrà, infatti, la 16ma edizione della manifestazione di Italian Exhibition Group, appuntamento irrinunciabile, per chi è in attesa dei trend più moderni per la remise en forme. Per ritrovare il perfetto equilibrio, al RiminiWellness non mancheranno i suggerimenti e si va dagli allenamenti più intensi a quelli soft delle discipline olistiche, fino ai massaggi rilassanti crio-dinamici.

Queste e tante altre novità, dal mondo dello sport…
  • Partiamo dal Digital Nordic Walking. Trattasi, nella fattispecie, di un allenamento adatto a tutte le età, che unisce la camminata nordica ispirata allo sci di fondo alla tecnologia dei Gabel e-poles, Bastoncini sensorizzati, questi ultimi, dotati di un esclusivo sistema digitale, che esegue il monitoraggio dell’attività e dei parametri cinematici di entrambi gli arti superiori. I benefici dell’esercizio in questione? Migliorano coordinazione e postura; sono un toccasana per la pressione sanguigna e la frequenza cardiaca; tonificano i muscoli. Non ultimo, permettono di trascorrere parecchio tempo all’aria aperta.
  • Alla ricerca di una adeguata elasticità muscolare, il metodo hit funzionale Cross Cardio ha sviluppato una tipologia di allenamento chiamata Mobility System. Non solo l’individuo è coinvolto nel complesso, ma si coniugano, pure, l’aspetto cardiovascolare e il concetto di mobilità. Gli esercizi si svolgono a corpo libero in piedi, in posizione supina, prona e così via e mirano a migliorare la capacità di movimento del corpo, nello spazio. Un metodo, che consente di ottenere una riduzione della tensione muscolare; prevenire e /o limitare eventuali traumi all’apparato locomotore; migliorare la circolazione. 
  • Sempre a corpo libero, si può praticare il Bodyweight Flow, disciplina che utilizza esclusivamente il peso dell’individuo contro la gravità, per sviluppare forza e resistenza. L’obiettivo è quello di promuovere le ‘abilità biomotorie’: forza, agilità, elasticità, resistenza, potenza, velocità, flessibilità, coordinazione ed equilibrio. Adatto agli appassionati di fitness, come agli sportivi dell’ultima ora. 
  • Branca terapeutica dello yoga, lo Yoga Therapy punta a curare l’individuo, attraverso un approccio integrale. Risultato, una migliore gestione dello stress e dei disturbi più comuni, che si riscontrano nel quotidiano: mal di schiena, emicrania, mal di stomaco, cervicalgia, asma. È, per di più, una pratica coadiuvante nell’autoregolazione dell’organismo, grazie a specifici esercizi di meditazione, respirazione (pranayama) e particolari movimenti degli arti, tesi a creare vortici energetici. 
  • Contro i dolori, gli inestetismi della pelle e l’affaticamento muscolare, ecco in soccorso il Massaggio Crio-dinamico con ghiaccio. La tecnica in questione prevede l’esecuzione di una serie di movimenti, a contatto con la pelle, con una particolare sfera fredda, chiamata cryo-ball. Un modo, per attivare la vasodilatazione e creare un effetto anestetico, che permettano di raffreddare in profondità la muscolatura, in fase acuta di infortunio o dopo uno sforzo. 

LEGGI ANCHE: Effetto 50: io mi tengo in forma così

LEGGI ANCHE: Bedography, e saltare sul letto diventa uno sport