Bonus Matrimonio 2022: appunti di sopravvivenza

Bonus Matrimonio 2022: appunti di sopravvivenza

Ritorna, per la gioia di chi si occupa di matrimoni. Anzi, è già tornato, per la precisione dal 9 giugno e fino al 23 del mese, a favore delle aziende appartenenti al Wedding. Un incentivo, pari a 60 milioni di euro a fondo perduto, messo a disposizione dallo Stato, in sostegno di uno tra i settori più colpiti, in fase di pandemia.

Il bonus, destinato alle imprese dedite all’intrattenimento, all’organizzazione di feste e cerimonie e Horeca (Hotellerie, Restaurant e Catering), si rivolge – principalmente, a quanti, nel 2020, hanno subito una riduzione di fatturato del 30% rispetto all’anno precedente, a causa delle restrizioni dovute al Codid.  

Non potranno, ovviamente, accedere a tale agevolazione coloro che non rientrano nei requisiti appena citati e quanti – altresì – in liquidazione volontaria o sottoposti a procedure concorsuali con finalità liquidatorie o già in difficoltà, al 31 dicembre 2019.

Nei fatti…
  • 10 milioni di euro andranno alle imprese del settore Horeca
  • 10 milioni di euro saranno destinati – per lo più – a chi si occupa di intrattenimento, feste, cerimonie
  • 40 milioni di euro saranno derogati al settore, in termini generali

Va specificato, a tal proposito, che non esiste una quota prestabilita da destinare ai veri beneficiari, pertanto la cifra verrà corrisposta, in relazione ai seguenti fattori:

  • il 70% tra tutte le imprese ammesse al beneficio
  • il 20%, in via aggiuntiva rispetto all’assegnazione di cui sopra, tra le imprese ammesse che presentano un ammontare dei ricavi superiore a 100 mila euro
  • il restante 10%, sempre in via aggiuntiva rispetto alle assegnazioni precedenti, tra le imprese ammesse, con ricavi superiori a 300 mila euro
Le modalità per richiederlo

Per ottenere il modello di richiesta, basta accedere all’area riservata del portale: Fatture e Corrispettivi, del sito internet dell’Agenzia delle Entrate. Dovrà essere trasmesso, come accennavamo, fino e non oltre il 23 giugno 2022, per via telematica o servendosi del relativo servizio web.

LEGGI ANCHE: Rome Fashion Week: grazia ed eleganza fanno di nuovo capolino

LEGGI ANCHE: Matrimonio: tendenze 2022. Tutto quel che c’è da sapere