Macellerie vegetariane: non ci credete? Eppure esistono

Macellerie vegetariane: non ci credete? Eppure esistono

Sembra un ossimoro, invece è tutto vero. Hot dog, burger, salame, ragù, bresaola, polpette: alimenti, quelli appena elencati, a cui, in genere, quando si intraprende un percorso vegano, tocca abiurare, salvo… inaspettate eccezioni. Di cosa stiamo parlando?

Ebbene, è ormai risaputo che i prodotti vegetali sono reperibili non solo nei supermercati, ma anche presso una serie di negozi specializzati, che stanno conquistando il mondo. Trattasi delle macellerie vegetariane, concept di ultima generazione, che non sembra più così assurdo né, tanto meno, irrealistico.

La partita contro gli stereotipi pare, dunque, vinta, almeno sotto il suddetto punto di vista. L’offerta di prodotti 100% vegetali si fa sempre più vasta. E se, all’epoca, parlare di prodotti di tal fatta sapeva – quasi – di utopico, oggi, una smisurata gamma di alimenti a base di proteine a basso impatto ambientale ma anche saporiti, sani e nutrienti si è reso un trend consolidato e in costante crescita, di anno in anno.

Cambiamento, che si registra all’estero, ma anche nel nostro Paese. Secondo i dati pubblicati da Eurispes, il numero dei vegani, nel 2021, si è tradotto dal 2,2% al 2,4% (+ 9% rispetto al 2020); mentre diminuisce la quantità dei vegetariani che, dal 6,7%, passano al 5,8%.

In realtà e più nel dettaglio, dietro al cambiamento si cela, spesso, la curiosità verso nuovi sapori, accompagnata dal desiderio di ridurre il consumo della carne, o perseguire uno stile di vita più sostenibile.

Sulla falsariga di quanto appena illustrato, Gennaro Gagliano – prima odontotecnico, poi macellaio, infine cuoco vegan – ha sfidato la tradizione napoletana, aprendo, in quel di Napoli (prima) e di Aversa (in seconda battuta), la sua macelleria senza-carne, profanando – in qualche modo – il tempio della cucina tradizionale. Tutte sotto accusa e rivoluzionate, insomma: dalla genovese alla bolognese, fino – appunto – alla partenopea, rivisitata con casatiello e soffritto veg.

Insomma, si è persino ‘scovata’ la formula perfetta (supersegreta, ovvio) per produrre la finta carne, a base di soia e senza conservanti, addensanti e additivi. Dunque, le ricette di burger, polpette con passeri e pinoli, salsicce (soia e friarielli/pizzaiola), affettati, polpettoni, crocchè di patate ripiene di scamorza vegan e frittatine di pasta, ma anche spezzatino sfilano, una via l’altra, sotto il marchio registrato per il Fitness Burger della casa, composto da un mix di verdure e farina d’avena. Ce n’è per tutti i gusti, in sintesi, accompagnato – l’insieme – da una maionese, a sua volta, 100% vegana.

Qui, oltre all’asporto e alla consegna a domicilio, in tutta Italia, è possibile usufruire della formula All you can eat. Menù Street Food super firmato, da degustare a soli 10 euro.

GAGLIANO MACELLERIA VEGETARIANA ITALIA
Via Belvedere, 11

80127 Napoli
Tel. +39 3791555646 (whatsapp)
Parcheggio convenzionato

Sede di Aversa
Via Costantinopoli, 79

81031 Aversa (CE)
Tel. +39 3337892160 (WhatsApp)

Sito Web
https://macelleria-vegetariana-italia-butcher-shop.business.site/?utm_source=gmb&utm_medium=referral

LEGGI ANCHE: Pesce sì, e che importa se è vegetale

LEGGI ANCHE: Pronunci Vegan e leggi: rivoluzione

1 commento

I commenti sono chiusi