Tiramisù: intramontabile, saporitissimo… in bicchiere

Tiramisù: intramontabile, saporitissimo… in bicchiere

Tra i dessert più amati, entra di fatto, anch’esso, nella lista dei dolci da gustare – come prevede il trend dell’estate 2022 – servito in una soluzione pratica. Un modo, per renderlo più agevole al palato, ogni qual volta se ne percepisca… il goloso richiamo. Sempre fresco, ma in porzione evidentemente più contenuta.

E, in mancanza di coppette a base larga, anche bicchieri di diametro piuttosto ampio faranno al caso… per un TIRAMISU’, da far perdere la testa!

LA RICETTA

Ingredienti:
  • 4 uova bio
  • 350 gr di mascarpone
  • 4 cucchiai di zucchero
  • 300 gr di savoiardi
  • 1 moka di caffè da 4
  • Cacao in polvere q.b.
  • Un pizzico di sale
Preparazione:

Per prima cosa, separare gli albumi dai tuorli, riponendo questi ultimi in una ciotola abbastanza grande, nella quale unire, a breve, lo zucchero. Montare il composto, aiutandosi con le fruste elettriche, per 5 minuti. Unire, quindi, il mascarpone.

Montare nuovamente, fino ad ottenere una crema, omogenea e priva di grumi.

A parte, montare gli albumi a neve, aggiungendo un pizzico di sale e unendoli, poi, alla crema ottenuta, mescolando (in un movimento che va dal basso verso l’alto) con una spatola.

Preparare il caffè e versarlo in un piatto fondo o in una ciotola e lasciarlo intiepidire. Bagnare velocemente i savoiardi nel caffè e riporli da parte.

Assemblare, infine, le coppette, inserendo due cucchiai di crema al mascarpone nell’involucro. Creare, di seguito, uno strato con i savoiardi bagnati, spezzati a metà; proseguire con la crema, alternandola ai biscotti, fino a riempire il contenitore e terminare, ancora, con la crema.

Mettete in frigo a compattare, per almeno 4 ore. Dieci minuti prima di servire, spolverare con il cacao amaro, servendosi di un colino a maglie fitte. In alternativa, decorare con scaglie di cioccolato.

LEGGI ANCHE: Tiramisù sì… ma ‘fresh’ al Limone

LEGGI ANCHE: Tiramisù? Sì grazie… di gamberi