C’è chi dice no…

C’è chi dice no…

… cantava il mitico Vasco. Già, ma no a che cosa? No, ad esempio, all’idea di dover invecchiare e non stiamo parlando delle solite punturine, di rughe spianate, di tessuti tirati su, a qualsiasi costo. Qui, la faccenda è diversa. Si tratta, nel caso in questione, della risoluzione a sentirsi autonomi, efficienti, liberi.

Dunque, si può rinnovare la patente, anche alla rispettabilissima età di 100 anni. A sostenerlo, più che convinta, Candida Uderzo, arzilla vecchiettina – e lo diciamo con affetto – che, non più di qualche settimana fa, si è presentata all’autoscuola di Breganze, in provincia di Vicenza, per chiedere il rinnovo della personale Carta di guida. Ebbene, sottoposta, come da prassi, ai vari controlli medici, la signora è risultata perfettamente idonea e lo rimarrà, per almeno altri due anni.

Vista ottima, lucidità mentale, ma soprattutto, fame di indipendenza. Eccoli, i presupposti, atti a garantire il superamento dell’esame: “Io guido da sempre. Mi piace essere autonoma – riferisce – anche per non pesare su mio figlio. Questo rinnovo mi rende felice e mi farà sentire libera, ancora un po‘”. 

Tutti, dunque, alla ricerca del segreto di cotanta longevità… “Sono fortunata”, garantisce la nostra. “Ho 100 anni; essere così in salute stupisce anche me. Non prendo mai medicinali. Al massimo, ogni tanto, qualche pastiglia per dormire“, prosegue e spiega che i dolori della vita hanno rappresentato la chiave delle sua resilienza: “Ho pensato che rimanere vivi voleva dire  non rinunciare a nulla“.

La scoperta di quella che rappresenta una vera e propria passione, poi, l’ha ulteriormente sostenuta. “Come prima cosa, ho cominciato a marciare. Andavo, con le amiche, a fare lunghe passeggiate. Mi ha aiutato molto a superare il lutto (per la morte prematura del marito). Una volta in pensione, mi sono iscritta al gruppo marcia Laverda di Breganze. E, da quel momento, non ho perso un’uscita. Ogni domenica, alle 6, mi trovate sull’uscio di casa, pronta a partire“.

Nessun dubbio, al riguardo.

LEGGI LE ALTRE NEWS NELLA SEZIONE NOTIZIE CURIOSE

LEGGI ANCHE: Le avventure hard della Grottaglie ‘a luci rosse’