Nell’Adriatico, adesso ci abita il pesce scoiattolo

Nell’Adriatico, adesso ci abita il pesce scoiattolo

La specie, la si rintraccia, di sovente, nei Paesi Tropicali e subtropicali dell’oceano Atlantico; assai raramente nel Mediterraneo, men che meno nell’Adriatico. Invece, ecco apparire, d’un tratto, il pesce scoiattolo. L’Holocentrus adscensionis – questo l’appellativo scientifico – è stato rintracciato a Trieste, presso la riserva marina di Miramare. Un primato per le coste italiane, mentre ne fu segnalato uno, nel 2016, vicino Malta.

Tutto è partito dal resoconto di alcuni subacquei del Nordè Diving Team, durante un’immersione notturna. Pochi secondi, filmati, tuttavia e posti, nell’immediato, all’attenzione dei ricercatori. Questi ultimi hanno immediatamente riconosciuto l’insolita presenza. Del resto, di giorno, il nostro è abituato a nascondersi, nelle fessure o sotto le sporgenze, per entrare – invece – in azione la notte, quando spostandosi su letti di sabbia e praterie, va alla ricerca di granchi e altri piccoli crostacei.

Dopo oltre 200 minuti di monitoraggi, finalmente, è stato possibile catturare immagini e video dell’individuo, un esemplare adulto, di circa 16 centimetri…“.

L’avvistamento – dicevamo – rappresenta un fatto eccezionale per le coste italiane, dal momento che, in genere, questo tipo di pesce popola le aree che, dalla Carolina del Nord, si estendono fino al Brasile, compreso il Golfo del Messico, le Indie occidentali e i Caraibi; ma si rintraccia anche in alcuni tratti dell’Atlantico orientale. Nei nostri mari è giunto, probabilmente, al seguito di qualche nave: “si pensa arrivino nascosti nei piccoli spazi delle chiglie“.

Tra le cause dell’accaduto, si suppone, pure, l’aumento delle temperature delle acque, atto a favorire la proliferazione del pesce soldato Sargocentron rubrum, anche nelle profondità del Mare Nostrum. Ramo, anch’esso, della famiglia degli holocentridi, si presume sia giunto attraverso il canale di Suez e, nel giro di una decina d’anni, sia diventato tra le più invasive alloctone dell’intera zona.

LEGGI ANCHE: Quante ne sanno questi pesci…

LEGGI ANCHE: Anche i pesci hanno una personalità: lo dimostrano alcuni studi