Quella frangia che conserva un sapore un po’ francese un po’ retrò…

Quella frangia che conserva un sapore un po’ francese un po’ retrò…

Perfetto riassunto dello spirito estetico e delle tendenze del momento, è già stato decretato il taglio del momento, programmato come vincente, in questo Autunno 2022. Quello, stando agli Stylist maggiormente accreditati, di cui non potremo proprio fare a meno.

Frame cut: ecco, dunque, l’esplicazione letterale di quel che ci attende. Il termine sta ad indicare il tipico taglio a cornice che, più che definire un look preciso, si riferisce ad uno ad un tipo di approccio ai capelli. Combinazione di due trend che, guarda caso, piacciono e pure parecchio.

Bottleback bang e mosso poetico botticelliano si fondono, dunque, per riprodurre un’immagine, in cui la frangia si rende elemento imprescindibile; mentre le chiome si articolano mosse, corpose, definite.

Come ci si regola?

Innanzi tutto, occorrerà tagliare una sul davanti, una sezione volutamente irregolare, corta e dritta, che arrivi poco sopra le sopracciglia, sorta di cornice, capace, attraverso le sue dinamiche, di aprire persino lo sguardo.

Per quanto riguarda la zona temporale invece, le ciocche arrivano all’altezza del mento, ripercorrendo zigomi e mascella. La scalatura, in sostanza, avvolge il viso, il che rende l’effetto personalizzabile, in grado di assecondare e valorizzare i rispettivi lineamenti. Ideale sui capelli lunghi – questo va detto – soliti a perdere di volume, si adatta, tuttavia, anche ai long bob e alle dimensioni medie, conferendo dinamicità e respiro e quel tanto di tridimensionalità che mai dispiace.

Capace di addolcire visi dai lineamenti spigolosi, non solo è trasversale e fatto per tutte, ma sta bene anche alle over 40, in cerca di un outfit, fresco ma garbato. Soprattutto, pratico. E se, quella in corso, secondo sempre quanto sostengono gli esperti, è la stagione che meglio si addice alla scelta in questione, la chiave affinché il risultato sia eccellente resta nell’analisi delle singole caratteristiche. Adattarlo alle proprie qualità, sfruttandolo per una più evidente simmetria, equivale, in un certo modo, a riscoprire le proprie potenzialità, facendo risaltare una bellezza, del tutto naturale.

LEGGI ANCHE: Che testa… quest’autunno!

LEGGI ANCHE: Vademecum di una frangia illimitata…