Roma Jewerly Week: immergiamoci alla scoperta di monili che ci fanno sognare

Roma Jewerly Week: immergiamoci alla scoperta di monili che ci fanno sognare

L’appuntamento è a partire da venerdì 7 ottobre. Poi, si va avanti fino a domenica 16, nei luoghi più iconici della Capitale, dall’Auditorium di Mecenate a palazzo Ferrajoli, passando per il MAAM e i Rioni storici. Di cosa stiamo parlando, se non della seconda edizione della RJW, Roma Jewelry Week, evento Internazionale, dedicato alla cultura del gioiello, con artisti provenienti da tutto il mondo? Un programma, ricco di esposizioni, presentazioni, tour e visite guidate, premiazioni e talk, che animano ben dieci giornate, all’insegna della cultura e del bello.

Suffragato dal patrocino del Comune, scopo dell’appuntamento è valorizzare e diffondere la cultura del gioiello contemporaneo.

UNA MANIFESTAZIONE DAL SAPORE INTERNAZIONALE

Protagonisti, ancora una volta, sono i jewelry designer – nel numero di 150 – provenienti da tutta Italia e dall’estero. Orafi romani, atelier del gioiello, gallerie, Accademie, scuole e Associazioni, nella volontà di esporre le personali lavorazioni. Tema del 2022 è Grand Tour – I colori del viaggio, in omaggio al ‘700. Un concetto volto, tra l’altro, al recupero degli scambi culturali e dei rapporti, professionali e interpersonali.

IL PROGRAMMA

Si parte, dunque, alle 18.00, con l’inaugurazione, presso la Galleria Incinque Open Art Monti, della mostra Innovare conservando. Tra gli appuntamenti del primo weekend, segnaliamo: sabato 8 ottobre, una performance al MAAM. Qui, attraverso un’esibizione in cui danza e gioiello dialogano con i visitatori, si vuole rendere ancora più evidente il significato che assume il design attuale. Il 9 ottobre, presso l’Istituto Centrale per il Patrimonio Immateriale (ICPI), si svolgerà una giornata di studi, dedicata al disegno del gioiello, anche se, il momento topico si avrà in occasione del Premio Incinque Jewels. Contest – quest’ultimo – giunto alla sua terza edizione, è in calendario dal 14 al 16 ottobre, presso il sito archeologico Auditorium di Mecenate, datato 30 a.C. Luogo, in atto di accogliere, pure, un’esposizione dedicata al micromosaico filato romano. Tra le tante novità si inserisce anche la Jewellery Hall Exhibition, mentre in Piazza Colonna vengono ospitati i disegni di uno tra più eccelsi portavoce di Bulgari: Giovanni Valli.

Cuore pulsante continuano, tuttavia, ad essere le varie visite guidate nei Rioni di Roma, con l’intento di condurre chi lo desideri alla scoperta dei segreti artigiani e delle meraviglie della Città Eterna. Non solo, qui gli orafi saranno disposti ad aprire le loro porte, per un racconto immersivo tra creatività, manualità e antiche tecniche, tramandate di generazione in generazione. 

LEGGI ANCHE: Maria Callas e quei suoi gioielli mai più ritrovati

LEGGI ANCHE: A San Valentino, riportiamo i monili preziosi all’antico splendore