Riciclo: roba da Grandi firme
Bene arrivati alla Fiera dell’usato e se, prima, capi e calzature di questo tipo erano ad esclusivo appannaggio delle piccole attività, con il trascorrere del tempo il tema della sostenibilità e del riciclo ha assunto un ruolo sempre più preponderante nell’universo fashion. E’ stato – per così dire – un lievitare di app, per comprare e vendere articoli di moda. Poi, anche i Brand più rinomati si sono mossi, promuovendo iniziative, per incoraggiare i clienti a recuperare ciò che non si usa più.
Gli ultimi, in ordine di tempo, sono stati Balenciaga a Jimmy Choo.
La Casa di moda spagnola, dunque, ha da poco lanciato un servizio, in collaborazione con la piattaforma specializzata Reflaunt, per aiutare – chi lo desideri- a disfarsi, in modo sostenibile, di abiti e scarpe, accantonati nell’armadio. I prodotti possono essere riconsegnati nei negozi che aderiscono al programma oppure, in alternativa, si può chiedere il ritiro della merce comodamente a casa, tramite il form presente sul sito dell’Azienda. Gli articoli vengono – quindi – fotografati, catalogati e messi in vendita e si ha diritto ad un rimborso in denaro o sotto forma di bonus, da spendere in altri manufatti del marchio.
Spostiamoci in quel di Londra. Ebbene, anche in questo caso, l’intento di un programma di moda sostenibile non viene tradito. A Circular Partnership – questo il nome – è stato messo in piedi, con l’aiuto di The RealReal, piattaforma per l’e-commerce di lusso. Sul sito è possibile trovare tutte le informazioni al riguardo.
Non solo. Anche Valentino strizza – ora – l’occhio alla questione, mettendo in cantiere il progetto Valentino Vintage, in cui si fondono passato e futuro della Maison. In alcuni store selezionati sarà, infatti, possibile scoprire abiti di epoche passate, riutilizzandoli, per occasioni speciali.
C’è, poi, Gucci Vintage. L’Atelier italiano presenta – a sua volta – una serie di pezzi rari e datati, appositamente selezionati. Elementi unici nel loro genere e rieditati da esperti artigiani, esposti on-line, nell’apposita sezione Vault.
LEGGI ANCHE: Il gioco al riciclo comincia dai cosmetici
LEGGI ANCHE: L’arte del riciclo… sfoghiamola sul Dessert