Dal metaverso alla metacity rendere l’innovazione sostenibile

Dal metaverso alla metacity rendere l’innovazione sostenibile

Il 5 dicembre 2022, presso la Fondazione Eni Enrico Mattei di Milano si è tenuto l’evento annuale dell’Osservatorio TuttiMedia “Nostalgia di futuro 2022”, in ricordo di Giovanni Giovannini (storico presidente FIEG). L’evento ha discusso il tema “Dal metaverso alla metacity rendere l’innovazione sostenibile”.

Franco Siddi, Presidente dell’Osservatorio TuttiMedia, ha affermato durante i saluti iniziali: Siamo nel decennio digitale del secolo digitale dobbiamo sfruttare tutti i vantaggi dell’innovazione fondata sul nostro sistema di valori”.

La moderatrice dell’evento, Maria Pia Rossignaud (Vicepresidente dell’Osservatorio TuttiMedia), ha letto un messaggio inviato dal Ministro dello sviluppo economico Adolfo Urso: “L’Osservatorio TuttiMedia trova sempre il coraggio di portare alla ribalta temi di estrema attualità, su cui è necessario svolgere attente riflessioni per essere pronti ad affrontare quel futuro che è già qui. Una recente indagine ha evidenziato che l’81% degli italiani ha sentito parlare di metaverso, ma ne ha una conoscenza superficiale e l’ingresso nei mondi virtuali è ancora limitato: il 70% dichiara di non averne visitato nessuno”. Sono pronto a un confronto aperto e costruttivo su questi temi su cui il vostro contributo sarà indispensabile per inquadrare anche giuridicamente i nuovi paradigmi del settore con regole precise in ragione dei prossimi sviluppi e degli ambiti di applicazione delle tecnologie emergenti al fine di rendere questi strumenti motori di crescita reale e non virtuale”.

Derrick de Kerckhove, direttore scientifico di TuttiMedia, nella sua keynote d’apertura ha mostrato come il metaverso sia in evoluzione sin dal 1992. Ha affermato che esso rappresenta l’estensione della trasformazione digitale, un modo innovativo per mediare con la realtà e integrare le informazioni sull’ambiente. Tuttavia, ha sottolineato la necessità di considerare anche le criticità del sistema. Per questo motivo, il suo reale valore non è l’entertainment, ma la rappresentazione, e finalmente tutti stanno cominciando a capirlo. Ha concluso affermando che TuttiMedia è pronto a collaborare con chi riconosce la sfida rappresentata dal metaverso.

Giovanni Caprara (Presidente UGIS) ha aperto il dibattito affermando che ci attende una favola straordinaria, che immagina una dimensione unica in cui vivere grazie al metaverso. Alberto Barachini (Sottosegretario all’Editoria) ha sottolineato che il legislatore deve garantire regole che consentano una ‘sobrietà informativa’. Laura Cavalli (Program Director – Agenda 2030 and Sustainable Development, Fondazione Eni Enrico Mattei) ha poi sottolineato come nessuno dei 17 Obiettivi dell’Agenda 2030 ONU sia dedicato al digitale, mentre il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza prevede una Missione 1 specifica per la digitalizzazione, con un totale di 31,74 miliardi di euro.

Ha chiuso il dibattito Dario Pagani (Head of Digital & Information Technology Eni) sottolineando come l’impegno per uno sviluppo sostenibile sia una direttrice imprescindibile per l’umanità e come l’innovazione sia un catalizzatore per raggiungere questo obiettivo.

La Premiazione

La premiazione è dedicata a Innovazione nella Comunicazione per ricordare Giovanni Giovannini, storico presidente FIEG che usava ripetere: “Tra millennio e millennio sta cambiando, nel giro di una generazione, il modo di informare, comunicare, vivere, per l’effetto congiunto di tecnologie in fulminea evoluzione”. Ecco una lista di tutti i vincitori nelle varie categorie.

Premio Innovazione e Informazione – Gruppo editoriale Athesis.

“Abbiamo scelto il Gruppo editoriale Athesis per il progetto ‘Agenda Sostenibilità’ ed in particolare per l’attenzione alla mobilità sostenibile” cita la motivazione del premio. E questo progetto in particolare rappresenta l’importanza della corretta informazione per sostenere e far crescere il territorio. Questo aspetto è stato uno degli interessi centrali del fondatore Giovanni Giovannini, storico presidente FIEG. “Siamo parte del mondo ma dobbiamo conservare le nostre radici – diceva Giovannini -. Il giornale a misura d’uomo (il quotidiano di provincia) resta e resterà sempre un prodotto insostituibile se gli editori intuiscono la giusta direzione di marcia e la percorrono con fiducia”.

Premio Nostalgia di Futuro “Donna è Innovazione” – Sezione Ricerca e Sviluppo a Francesca Ferrazza, Head, Magnetic Fusion Initiatives presso Eni S.P.A.

Per il suo ruolo nel guidare e favorire lo sviluppo di nuove tecnologie breakthrough per la produzione di energia pulita. E in particolare la fusione a confinamento magnetico, che ha il potenziale di rivoluzionare il mondo dell’energia, offrendo una produzione pulita, sostenibile, sicura e virtualmente inesauribile.

Premio Innovazione e ricerca a laboratorio Ph.E.E.L. (Physiology, Emotion and Experience Lab)

L’Osservatorio TuttiMedia da sempre promuove l’interdisciplinarietà quale simbolo del nuovo mondo. Lucio Lamberti (Scientific Director – Metaverse Marketing Lab e Coordinator of Ph.E.E.L. (Physiology, Emotion and Experience Lab)) che si occupa dineuroscienze applicate allo studio del comportamento del consumatore e del neonato Metaverse Marketing Lab, rappresenta un figura chiave perché abbiamo bisogno di comprendere i nuovi modelli di comunicazione che la trasformazione digitale fa emergere. Essere preparati significa anticipare le rotture per evitare i fallimenti.

Premio Nostalgia di Futuro “Donna è Innovazione” – Sezione Informazione di qualità a Virginia Padovese (NewsGuard Managing Editor e Vice President Partnership, Europa e Australia.

Il riconoscimento va soprattutto all’attività di NewsGuard, che dal 2018 si impegna per valutare credibilità e trasparenza dei siti web di notizie. Esso si è distinto in particolare a per il report sulle principali bufale diffuse online durante i giorni che hanno preceduto il voto del 25 settembre 2022.

Premio Speciale NewsMedia4Good a L’Osservatore Romano, il quotidiano della Santa Sede.

La testata si pone come esempio concreto del progetto lanciato da TuttiMedia nel 2022 per ribadire la necessità di sostenere una nuova coesione sociale che deve combattere fake news e negazione delle scienze.

Premio speciale alla divulgazione scientifica quale valore per la società a Giovanni Caprara Presidente UGIS (Unione Giornalisti Italiani Scientifici).

Per la divulgazione scientifica come valore chiave della società.

Premio Nostalgia di Futuro “Donna è Innovazione” – Sezione Più Cultura per Crescere a Silvia Calandrelli (Direttrice Rai Cultura).

 “È una donna che ha segnato profondamente la trasformazione della politica culturale della RAI di questi anni, e con i suoi programmi ha inciso in maniera fondamentale sulla crescita di programmi e palinsesti interamente dedicati alla formazione culturale degli italiani”. La sua attività è stata fondamentale per recuperare un senso di spazio condiviso.

Premio speciale per l’informazione di qualità TGR Leonardo.

Il TGR Leonardo vince il premio speciale per l’informazione di qualità che ogni giorno diffonde nelle case degli italiani, ritirato dal suo direttore Alessandro Casarin, che vanta una ricca carriera in Rai iniziata nel 1987.