Lo Yacon e la profezia di un mondo Sugar free

Lo Yacon e la profezia di un mondo Sugar free

Zucchero? Non grazie. Tra le esigenze di chi vuole mantenere uno stile di vita sano e conservare una linea invidiabile c’è, pure, la necessità di eliminare zuccheri in eccesso. Eppure, non tutti siamo in grado di rinunciare ad un tocco di dolcezza. Dunque, trovare una valida alternativa diventa una sfida piuttosto complessa.

Sempre più diffuso arriva, allora, in soccorso, un superfood, sostituto ideale – almeno stando alle promesse – nella routine alimentare. Yacon è il nome, antica pianta proveniente dal Perù, utilizzata già in precedenza dagli Incas.

Sebbene la fama si sia fatta più consistente negli ultimi anni, a portare alla ribalta questo tubero, chiamato anche carota dolce o patata dei diabetici, è Yacon & co, Brand francese, ideatore, appunto, dello zucchero… senza zucchero.

Si sfrutta, in pratica, il succo estratto dalla radice del tubero, per dar vita ad uno sciroppo, con carboidrati composti essenzialmente da frutto-oligosaccaridi e prebiotici. Proprio grazie all’abbondanza delle preziose fibre, la glicemia si mantiene bassa – anzi, la più bassa sul mercato – rivelandosi particolarmente indicato, il prodotto, anche per chi soffre di diabete.

Gusto e consistenza sono, insomma, molto simili al miele (seppure con un pizzico di acidità), ma contiene solo il 25% di zuccheri, di contro al 90%, presente nell’altro. Tra le proprietà, pure, la presenza di vitamine e minerali. Potassio, calcio e fosforo lo rendono, di fatto, la soluzione di punta, nel 2023.

Ad attestarne la validità, persino una ricerca condotta dall’Universidad Nacional de Tucumán, in Argentina, secondo cui si attribuiscono, alla sostanza, persino capacità dimagranti. Lo studio, condotto su un gruppo di 55 donne, con problemi intestinali e di colesterolo, avrebbe condotto a risultati sorprendenti. Anche grazie alla dieta ipocalorica, portata avanti per un periodo di 4 mesi, le 40 che ne avrebbero fatto uno uso quotidiano avrebbero perso, in media, 15 chili. Ben altra cosa da chi, invece, sarebbe addirittura aumentato di peso.

Per ora, sul mercato è possibile reperirlo, online, anche sotto forma di crema spalmabile. Tuttavia, si mira ad espandere il business, fino a sfidare un predominio ritenuto, fino ad adesso, monolitico.

LEGGI ANCHE: Segno per segno, questo dolce appartiene a te!

LEGGI ANCHE: Fanerogame: come dire… un mare di zucchero