Centrotavola: sbizzarriamoci per le Feste

Centrotavola: sbizzarriamoci per le Feste

Festa è… quando tutto, attorno, la racconta. Così, anche i dettagli, nell’arredamento, possono fare la differenza. Ed ecco che il Centrotavola si fa punto di raccordo. Si veste per l’occasione, interpretato attraverso decorazioni rustiche, tradizionali, minimal o… tutto quel che vi viene in mente, per un imprinting effervescente a giornate, considerate speciali…

Intramontabili… candele

Immaginate veri e propri fasci di verde festivo. Legate insieme lunghi rami di fiori di stagione, dall’eucalipto al pittosporo; dal mughetto al pino. Disponeteli a mo’ di serpente e accorpateli tra loro, grazie all’utilizzo di uno spago. Badate: non c’è limite alle combinazioni ma, se desiderate una dritta a cui appellarvi, aggiungete rametti di bacche fresche in tutto l’allestimento e disponete con cura le candele, lungo la ghirlanda.

Golosa… la casetta di pan di zenzero

Se servite il vostro banchetto su un tavolo da cucina rotondo, sfruttare lo spazio diventa fondamentale. Utilizzate, a tal proposito, un barattolo in vetro, di dimensioni ridotte e trasformatelo in un contenitore, colmo di… biscotti pan di zenzero. La parte migliore? Terminata la cena, potreste pensare di distribuire il contenuto dell’allestimento… insomma, delizie appena sfornate, per tutti.

Sempreverde… di stagione

Raccogliete il verde di stagione, per un addobbo, semplice ma classico. Disponete il tutto in una composizione artistica, al centro del tavolo. Potreste adoperare, ad esempio, foglie di pino, eucalipto e magnolia. Aggiungete, per finire, melograni freschi e, perché no, candele a cero intrecciato, invece delle classiche bianche.

Con fantasia… largo alle stoviglie

Coraggio, tirate fuori dagli armadi i set di lattiere e zuccheriere e le tazze demitasse e metteteli in bella mostra, proprio sull’apparecchiatura. Raggruppate i pezzi su un’alzata per dolci; componete una serie di alberi di spazzole per bottiglie all’interno delle tazze e aggiungete qualche rametto di sempreverde come ornamento, senza esagerare. Per completare, disponete il ricavato su di un runner o un canovaccio di lino vintage. E il gioco è fatto!

FACCIAMO IL PIENO DI NEWS SUL NATALE

LEGGI ANCHE: Addobbi: nel 2022 vincono vintage e kitsch