Una zuppa.. antica quanto la storia dell’umanità
Quando si parla di Zuppa di Molokhia non può non sovvenire il rimando alla tradizione culinaria egizia. La ricetta originale, è parte integrante della storia del popolo in questione, attaccata a riti senza tempo (veniva – ad esempio – una volta – realizzata, per mezzo di foglie di juta).
Eppure, neppure troppo lontani da usanze semi sconosciute, è possibile, oggi, riproporne un’aggiornata versione, a base di spinacini -in sostituzione a quel che manca – per un risultato ugualmente delicato e altrettanto gustoso.
LA RICETTA
Ingredienti:
- 120 gr di Spinacini
- Olio extravergine di oliva q.b.
- 425 ml di brodo vegetale
- 1 cucchiaio di aglio tritato
- Sale q.b.
- Succo di limone q.b.
- Crostini di pane (facoltativo)
Preparazione:
Per prima cosa, sciacquate bene le foglie di spinacini e lasciatele scolare. Nel frattempo, fate scaldare il brodo vegetale e, quando inizierà a bollire, aggiungete la verdura
Fate cuocere, a fuoco medio, con coperchio, per circa 3 minuti o fino a quando gli spinaci non siano appassiti. Abbassate, quindi, la fiamma e versate un giro d’olio, in una padella antiaderente. Unite l’aglio e fatelo rosolare.
Una volta imbiondito, unite un paio di mestoli di zuppa e un pizzico di sale. Mescolate per bene e versate tutto nella pentola con la zuppa. Aggiustate, a questo punto, di sale, se necessario e servite. Potete accompagnare la ricetta con crostini di pane.
LEGGI ANCHE: Birra: una storia targata tutta al femminile
LEGGI ANCHE: Benvenuti… alla tavola degli Egiziani