Corn dog: per Pasqua, rubiamo idee da Oltreoceano

Corn dog: per Pasqua, rubiamo idee da Oltreoceano

Eccoli, tipico esempio di street food Americano; un vero e proprio simbolo, per gli Stati Uniti, rinomati almeno quanto i più classici Hot dog. Di certo, assai più golosi. Una preparazione, riservata, in genere, alle feste di Contea, presenti in tutte le bancarelle che usano friggere i wurstel su stecco, al momento, in modo da poterli gustare ancora caldi e croccanti, accompagnandoli – come d’abitudine – alle consuete salse: maioneseketchup o barbecue, a seconda, ovviamente, dei gusti.

Per una volta, insomma, preleviamo l’idea da un continente straniero e la trapiantiamo tra le nostre abitudini, accompagnandola alle tradizioni locali, in occasione delle Festività Pasquali.

Corn Dog, o meglio, Wurstel ricoperti da una pastella a base di farina di mais, farina 00, latte e uovafritti in abbondante olio di semi o, alternativamente, per una versione più leggera, cotti al forno. Vengono tagliati a metà – nel dettaglio – ed infilati in un bastoncino in legno, sorta di stecco, nel momento in cui vengono serviti.

Una ricetta, che trova, tra l’altro, la propria origine negli anni ’20, anche se fu solo tra il 1938 ed il 1942 che riuscì ad affermarsi, merito di Carl e Neil Fletcher, che li proposero come corny dogs alla Texas State Fair. Una leccornia, oggi diffusa ovunque, anche se con indosso nomi differenti. Così, in Argentina prende l’appellativo di Panchuker; Pogo sticks, in Canada; Pluto Pup, in Australia.

Semplici, tutto sommato, nell’esecuzione, faranno la differenza, nelle giornate da trascorrere insieme a tavola; protagonisti, durante i Picnic.

Consigli e curiosità

Per la frittura, preferite una pentola stretta e profonda, per un’immersione completa nell’olio. Se non la utilizzate nell’immanente, potrete conservare la pastella pronta in frigorifero, per 12 ore al massimo.

CORN DOG


Ingredienti:
  • wurstel (grandi)
  • q.b. di farina 00

Per la pastella:

  • 150 gr di farina di mais
  • 100 gr di farina 00
  • uova
  • 200 ml di latte
  • 10 gr di zucchero
  • 1 cucchiaino di bicarbonato
  • 1 cucchiaino di paprika
  • 1 pizzico di sale

Per friggere:

q.b. di olio di semi

Preparazione:

Iniziate, occupandovi della pastella: riunite in una ciotola la farina di mais e la farina 00, il bicarbonato, lo zucchero, la paprika ed un pizzico di sale e mescolate gli ingredienti, con una spatola, per distribuirli a dovere.

Aggiungete l’uovo e, gradualmente, il latte, mescolando, man mano, con una frusta, fino ad ottenere una pastella omogenea.

Prendete, quindi, i wurstel e tagliateli a metà. Infilzateli con un bastoncino in legno e passateli nella farina, che avrete posizionato in un piatto. Trasferite la pastella in un contenitore alto ed immergetevi i wurstel infarinati, coprendoli interamente. Man mano che li avrete rivestiti con la pastella, friggeteli in abbondante olio di semi, che dovrà aver raggiunto la temperatura di 170°.

Quando i Corn dog saranno dorati (ci vorranno circa 3 minuti), estraeteli dall’olio e metteteli ad asciugare su un foglio di carta da cucina, per far assorbire l’olio in eccesso. Non resta che servirli, accanto alle vostre salse preferite!

TUTTE LE RICETTE E LE IDEE NELLA SEZIONE MANGIARE SANO

LEGGI ANCHE: Pesto: immaginiamocelo così…