…ed è subito Pedal mania

…ed è subito Pedal mania

Come una sorta di febbre, ha invaso – letteralmente – gli Stati Uniti, impossessandosi dei punti vendita presenti in quel di Brooklyn, per poi spargersi… ovunque. Potremmo definirla E-bike mania, quella che vede come protagonista Pedal, la bicicletta elettrica, opera del costruttore svedese Vässla. Dalle linee perfettamente in sintonia con il design scandinavo, il modello, parte del catalogo del marchio, è tra i più premiati, per l’estetica e l’autonomia. Sul mercato europeo è arrivato lo scorso anno ed il successo, in simbiosi all’infinità di richieste, ora, l’ha condotto fino nel Paese a stelle e strisce.

Il punto è che piace, financo Oltreoceano, tanto che il fondatore e CEO di Vässla, Rickard Bröms, ne spiega presto i motivi: “La velocità media delle auto, a New York, è di 7,5 mph, che è la metà della velocità delle e-bike e più lenta del cavallo e della carrozza che usavamo 200 anni fa. Sostituire auto, ride sharing e taxi con un’e-bike per brevi spostamenti urbani è di gran lunga il modo più semplice, per migliorare le emissioni di CO2 e l’inquinamento acustico nelle città“.

Del resto, le caratteristiche tecniche, già da sé, danno una dimensione del valore e delle prerogative della Super bici. Lungo il telaio, in alluminio, è alloggiata la batteria rimovibile agli ioni di litio Samsung, da 360 Wh e dall’autonomia di 100 km per ricarica. Il propulsore, posto al mozzo posteriore, è un Limotec da 250 W e sviluppa 45 Nm di coppia, in grado di raggiungere fino a 32 km/h.

La single-speeder è dotata di un sistema di trasmissione a cinghia Gates a bassa manutenzione. La luce anteriore Lezyne da 65 lux è montata sotto la forcella a U, in fibra di carbonio. L’impianto di sicurezza è composto dai freni a disco idraulici Tektro e gli pneumatici CST da 24” sono resistenti alle forature.

Pedal è compresa, poi, di Bluetooth, in grado di collegarsi all’App dello smartphone dedicata, da dove è possibile monitorare tutti i parametri del mezzo e programmare il sistema di antifurto.

Un gioiellino, attualmente preordinabile sul sito dedicato, al costo di 2.690 dollari – al cambio, 2.436,64 euro. Tuttavia, i ciclisti residenti nella Grande Mela possono accedere ad una forma di abbonamento, il Vässla Club, che prevede anche una quota mensile.

Nel dettaglio, è possibile scegliere il pacchetto Flex, che si annulla in qualsiasi momento, da 139 dollari, pari a 125 euro; quello Pro 6, che prevede la sottoscrizione a sei mesi, al costo di 129 dollari al mese (116 euro). Mentre la formula annuale, la Pro 12, vale 109 dollari al mese (circa 98 euro). Infine, tutte le formule sopraccitate includono un casco da bici, un lucchetto e un supporto per telefono.

LEGGI LE ALTRE NEWS NELLA SEZIONE MOTORI

LEGGI ANCHE: Rimodelliamo l’interno delle auto… così!