Bicicletta… mon amour!

Bicicletta… mon amour!

3 giugnoGiornata mondiale della bicicletta. Evento, quest’ultimo, istituito nel 2018 dalle Nazioni Unite, per sensibilizzare l’opinione pubblica sui numerosi profitti derivanti dall’uso del mezzo di trasporto, ecologico. Si tratta di benefici sociali, economici, ma che riguardano anche e soprattutto la nostra salute.

Un maniera per spostarsi, semplice, economica, versatile. Dunque, l’invito è ad approfittare dell’occasione, per ri-spolverare la propria bike, che magari attende da tempo in deposito, oppure noleggiarla, utilizzandola per recarsi in ufficio, a scuola, o per il tempo libero, durante il weekend.

Un modo, pure, per trascorrere la giornata attivamente, in sintonia con l’ambiente e ricaricarsi dallo stress quotidiano.

In questo particolare fine settimana, allora, pensiamo di organizzare una gita, con la famiglia o con gli amici, e festeggiare, allestendo – perché no – un picnic all’aria aperta. Contribuirà – la scelta – a rigenerarsi e affrontare meglio la settimana. Se poi si decide di fermarsi in un prato o su una panchina beh, allora le idee per un pranzetto che si rispetti, davvero non mancano…

TANTE TROVATE APPETITOSE

  • Per impressionare i più piccoli potreste, ad esempio, preparare una serie di panini. Quello imbottito con la cotoletta – per dirne uno – è un grande classico e piace a grandi e piccini. In alternativa, l’insalata di riso, preparata con wurstel e uova riscuoterà, di certo, altrettanto successo
  • Se tra gli amici c’è chi ha particolari esigenze, potreste cucinare hummus di ceci, da accompagnare a verdure fresche di stagione e una torta salata, con formaggio vegano e asparagi. Con tutta probabilità, vi ringrazieranno
  • Se la dieta – vostra o dei vostri cari – è priva di glutine, una frittata di fiori di zucca e un’insalata di riso, con bocconcini di mozzarella e pomodorini verrà certamente apprezzata
  • Per tutti, una pasta estiva con verdure e scaglie di parmigiano o, volendo, panini con crema di avocado e uova sode, tagliate a listarelle. Cosa occorre? Semplicemente, prendere nota degli ingredienti e correre a fare la spesa, in sella alla vostra bicicletta…

LEGGI ANCHE: …ed è subito Pedal mania

LEGGI ANCHE: Centri urbani: verso un futuro di percorribilità e rispetto per l’ambiente