E se la parmigiana fosse fatta… di fiori?
Un classico, la preparazione a base di melanzane; non meno rinomata, la versione con le zucchine, con i carciofi e via discorrendo. L’estate però, non scordiamolo, è anche la stagione che ci porta ad alleggerire. Viziarci a tavola, senza perdere di gusto, con pietanze che ci lascino, al contempo, sazi ed appagati. La parmigiana di fiori di zucca, a tal proposito, fa al caso nostro.
Il sugo, semplice, di pomodoro, viene arricchito con mozzarella e parmigiano e profumato con foglioline di basilico. Si alterna ai fiori di zucca fritti in tempura, per un secondo piatto o un piatto unico – volendo – ricco di gusto.
Ideale da servire calda, appena sfornata, anche a temperatura ambiente risulta gustosa. Si può, dunque, prepararla in anticipo e servirla a cena con gli amici. E, qualora ne avanzi una parte, inserita nel panino per la pausa pranzo al lavoro, sarà la soluzione salva fame ottimale.
PARMIGIANA DI FIORI DI ZUCCA
INGREDIENTI
- 60-70 fiori di zucca
- 900 gr di acqua frizzante, fredda
- 300 gr di farina di riso
- 300 gr di farina 00
- 800 gr di polpa di pomodoro
- 700 gr di mozzarella per pizza
- 700 gr di passata di pomodoro
- parmigiano reggiano
- basilico fresco
- ½ cipolla
- 1 spicchio di aglio
- olio extravergine di oliva
- olio di semi per friggere
- sale
- pepe
PREPARAZIONE
Per iniziare, friggete i fiori di zucca in tempura. Poi, fate soffriggere l’aglio e la cipolla tritati in una pentola, con un filo di olio extravergine. Unite la polpa di pomodoro e cuocete, per 10 minuti. Quindi, aggiungete la passata e proseguite la cottura, fin quando la salsa si sia addensata. Regolate di sale e pepe.
Tagliate la mozzarella a bastoncini; riducetene una porzione a pezzettini. Assemblate il piatto a strati, alla stregua di una classica parmigiana. Distribuite, sul fondo della teglia, un po’ di salsa di pomodoro; poi i fiori, ben compattati.
Ricoprite con un secondo strato di salsa, una spolverata di parmigiano, qualche fogliolina di basilico spezzettata e la mozzarella, a bastoncini. Procedete in questo modo, fino ad esaurite gli ingredienti e chiudete l’ultimo strato con la mozzarella e una spolverata di parmigiano.
Cuocete in forno già caldo a 170 °C, per 30 minuti. Impostate il grill gli ultimi attimi, per ottenere una crosticina dorata sulla superficie. Sfornatela e fatela riposare 10 minuti, prima di portarla in tavola.
LEGGI ANCHE: Zucchine: quante cose ci sono da sapere…
LEGGI ANCHE: Tre torte tre… tutte salate