Quest’estate … portami a Tindari

Quest’estate … portami a Tindari

Sicilia, che si distribuisce tra mare, cultura, storia e sapori tipici. Tra le tante località su cui vale la pena soffermarsi c’è, allora, Tindari, piccolo borgo, situato su un promontorio costiero che si sporge, da un’altezza di 268 m, a picco sul mar Tirreno e sulla Riserva naturale orientata dei laghetti di Marinello. Quest’ultima è, poi, collegata all’area sacra e al parco archeologico, mediante il rinomato sentiero di Coda di Volpe.

Tuttavia, come tutte – o quasi – le zone che caratterizzano la regione, è anche, questa, la destinazione a cui rivolgersi, per gustare i sapori tipici della tradizione enogastronomica locale. Piatti, soprattutto, a base di pesce fresco, anche se non mancano pietanze di carne. Un tripudio di ingredienti, insomma, sempre genuini e di altissima qualità.

Di seguito, una breve guida ai migliori ristoranti, pizzerie, osterie, trattorie e agriturismi dove mangiare, bene a prezzi onesti e consigli riguardo alle specialità, imperdibili.

  • La trattoria Pane e Vino è collocata proprio sulla via che conduce al Santuario della Madonna di Tindari e offre un menù a prezzo fisso, caratterizzato dalla promozione di prodotti locali.

Pietra a vista e legno, insieme a botti e arnesi della cultura contadina, fanno del ristoro un avamposto dei tempi passati. L’atmosfera è conviviale e accogliente. Taglieri di salumi e formaggio dei Nebrodi, pane casereccio, carni di vario tipo, contorni di verdure come caponate, melanzane cotte alla brace e pomodori sott’olio rappresentano quanto di meglio si possa assaggiare da queste parti. Le porzioni, abbondanti, fanno il resto, servite sui tavoli all’aperto, in maniera casereccia e autentica

Trattoria Pane e Vino Tindari: Via Alessandro Manzoni, 84, località Locanda, Tel. (+39) 330 559 933

  • Si chiama Boutique del Gusto. In realtà, si tratta di una semplice panineria – e gastronomia – situata ai piedi del Santuario. Ideale per mangiare qualcosa in velocità, a cominciare dai panini, a prezzo contenuto (spesa media per persona, 7-15 euro).

Qualche posto a sedere all’interno e tavoli all’esterno accolgono la clientela, in attesa di gustare farciture abbondanti e saporite, racchiuse nel pane, caldo e croccante al punto giusto. E’ possibile anche ordinare taglieri di salumi e formaggi e poi non mancano i dolci della casa, accompagnati da vini e bevande. Da assaggiare, anche i prodotti sott’olio e le creme, preparati appositamente dalla proprietaria

Boutique del Gusto Tindari: Via Nazionale, 10 località Locanda, Tel. (+39) 340 531 3617.

  • Il ristorante e agriturismo Agavos è posto, invece, alle porte del borgo, a valle del Santuario e propone una cucina rivisitata, dal buon rapporto qualità-prezzo (spesa media a persona, 20-40 euro).

Il locale è ampio e confortevole, con arredamento in stile shabby chic. Il menù presenta  un’accurata selezione di golosità locali e di produzione dell’azienda stessa, primi piatti della tradizione rivisti in chiave moderna; secondi a base di pesce e di carne. La terrazza panoramica fa da complemento al buon desinare

Ristorante Agriturismo Agavos Tindari: Via Nazionale, località Locanda, Tel. (+39) 392 294 7601.

  • Il ristorante e pizzeria Tyndaris si trova nel cuore del borgo, ai piedi del Santuario della Madonna Nera e propone una cucina tipica, a prezzi moderati (spesa media, 18-30 euro a persona).

Moderno e curato, si distingue per lo stile minimal nel punto bar; più classico, nella sala. L’offerta è ampia e ricca e spazia tra antipasti di mare e di terra, primi del sud d’Italia, pesce fresco, carne, pizze dalle farciture classiche e speciali, dessert e gelati. Ottima la carta dei vini. Disponibili anche posti all’aperto, per saziarsi, pèarimenti, con gli occhi.

Ristorante Pizzeria Tyndaris Tindari: Piazza Salvatore Quasimodo, 1, Tel. (+39) 0941 369002.

LA SICILIA ATTORNO A TINDARI

Le origini sono antiche e le ricette, capaci di esaltare sapori e profumi di Sicilia. A Tindari si mangia pesce, ma non solo. Molto consumate sono anche le minestre a base di verdure, la carne e i dolci fatti in casa.

UN BREVE ELENCO
  • Bracioline impanate di pesce spada
  • Pesce spada alla ghiotta
  • Linguine ai frutti di mare
  • Stoccafisso alla messinese
  • Tonno
  • Salumi di suino nero dei Nebrodi
  • Pasticciotti con carne di vitello e mandorle tostate
  • Cardinali con le mandorle e zucchero rosso

LEGGI ANCHE: Ma quanto è ‘Ghiotta’ questa zuppa…

LEGGI ANCHE: Buzzonaglia: ecco a voi il quinto quarto di mare