Rosso e salutare come un… Melograno

Rosso e salutare come un… Melograno

Melograno… come elisir di lunga vita o, quantomeno, come arma antinvecchiamento. Contiene, difatti, una serie di sostanze antiossidanti, che possono aiutare nel prevenire lo sviluppo di malattie croniche come il cancro, l’artrite e altre condizioni infiammatorie.

Protegge, inoltre, la memoria, ritardando l’eventuale progressione dell’Alzheimer.

Non solo, ricco di vitamina C, potassio e polifenoli, contribuisce alla salvaguardia e al corretto funzionamento delle cellule. Inoltre, è un deterrente ai radicali liberi, causa dell’indebolimento del sistema immunitario.

Si inserisce a pieno titolo, insomma, nell’elenco dei cibi più, merito soprattutto dei numerosi composti vegetali benefici.

Tuttavia, nonostante gli innumerevoli pregi, potrebbe risultare sconsigliato, in determinate circostanze.

Alcuni individui, difatti, possono risultare sensibili al suo estratto e, nell’assumerlo, corrono il rischio di reazioni allergiche: respirazione, prurito, gonfiore della parte del corpo interessata, naso che cola. Deve essere, pertanto, assunto con cautela dai soggetti mal predisposti.

Non vanno, poi, dimenticate, le proprietà anticoagulanti, il che lo rende poco adatto a chi prende fluidificanti del sangue, previa consultazione medica. Va detto, d’altra parte, che riduce la pressione sanguigna e i livelli di colesterolo.

Tornando a noi, l’USDA raccomanda di mangiarne, fino a 2 tazze al giorno. L’ideale è consumare i succhi che circondano i semi (arilli) che, a loro volta, possono essere utilizzati in insalata, con yogurt o aggiunti all’acqua, per aromatizzarla.

Conchiglioni ripieni al bacon e melograno

Proponiamo, partendo dai presupposti sopra esposti, un primo piatto, originale e perfetto per un’occasione speciale. Una ricetta golosa, interpretabile anche come fingerfood, che si presta, pure, in accompagno ad una salsa a base di vino bianco, panna e scalogno.

INGREDIENTI:

  • 12 conchiglioni
  • 100 gr di robiola
  • 100 gr di crescenza
  • 1/2 melograno
  • 12 fette di bacon
  • 3 dl di vino bianco aromatico
  • 2 rametti di timo
  • 1 dl di panna
  • 1 scalogno
  • pepe nero
  • sale

PREPARAZIONE:

Mescolate, in una ciotola, la robiola con la crescenza, un pizzico di sale e una macinata di pepe. Cuocete la pasta in abbondante acqua salata in ebollizione, scolatela al dente, raffreddatela sotto l’acqua corrente e stendetela, capovolta su un canovaccio da cucina pulito, per asciugarla.

Sbucciate lo scalogno, tagliatelo a fettine sottili, riunitelo in una casseruola con il vino e il timo e portate ad ebollizione. Fate ridurre il vino della metà, unite la panna, regolate di sale e pepe. Filtrate la salsa e tenetela in caldo. Farcite la pasta con la crema di formaggi, aiutandovi con la sac à poche, oppure utilizzando un cucchiaino.

Aggiungete 3-4 chicchi di melograno per ciascuno, avvolgete ogni conchiglione in una fetta di bacon e fissatela con uno stecchino in legno.

Disponete, quindi, la pasta su una teglia rivestita con carta forno e lasciate abbrustolire il bacon, sotto il grill. Suddividete la salsa bollente in 4 piatti fondi; ponete al centro i conchiglioni preparati e servite subito, decorando a piacere, con poche foglioline di timo.

LEGGI ANCHE: Esponenzialmente… frutta esotica

LEGGI ANCHE: Anti Afa: i cibi Sì per dissetare il corpo