Quella spugnetta che da mangiare… è una vera delizia

Quella spugnetta che da mangiare… è una vera delizia

Della serie: Come dissimulare la realtà; traducibile anche in ‘Non è come sembra‘. Le caratteristiche, insomma, per stupirci le possiede tutte, compreso il fatto che, per eseguirla, ci vuole davvero poco.

Un dolce ‘divertente’ e menzognero, almeno se ci si basa sull’aspetto. Un gioco di illusioni in cui vince – lo spoileriamo in anticipo – il palato.

Del resto, gli esperti di degustazione ci insegnano che, nel momento in cui mangiamo, vengono attivamente coinvolti i cinque sensi, per intero. Il cibo – in sintesi – si assaggia prima con gli occhi, poi con il naso e, solo alla fine, con la bocca. Lo fanno, a livello professionale, quanti si occupano di analisi sensoriale; lo facciamo, in maniera istintiva, pure noi. Ecco perché ci interessa che, persino nel quotidiano, un piatto sia, innanzi tutto, bello.

In questo caso, tuttavia, le percezioni cambiano; vengono, in qualche modo, alterate, contaminate… Se la vista – cioè – suggerisce una cosa, le papille gustative garantiscono – assai probabilmente – l’esatto contrario. Ci si spinge, così, verso realizzazioni, all’apparenza disgustose. Occorre coraggio per superare la sfida del ribrezzo ma, se ci si riesce, si viene inevitabilmente ripagati.

Il più classico tra gli esempi? Ve lo suggeriamo, di seguito…

TORTA SPUGNA

Ingredienti:

  • 280 gr di burro
  • 260 gr di zucchero a velo
  • 2 bustine di zucchero vanigliato
  • La scorza di 2 limoni
  • 100 gr di succo di limone
  • 6 uova
  • 300 gr di farina
  • 4 cucchiai di lievito in polvere
  • Colorante alimentare giallo e verde (si può anche mescolare il colorante verde da giallo + blu)
  • 4 cucchiai di lemon curd

Preparazione:

Mettere il burro morbido, lo zucchero a velo, lo zucchero vanigliato e la scorza di limone in una ciotola grande e mescolare bene, con uno sbattitore elettrico.

Aggiungere il succo di limone, le uova, la farina e il lievito. Mescolare ancora bene. Foderare 2 tortiere con carta da forno. Preriscaldare il forno, a 180°C.

Dividere l’impasto in 1/3 e 2/3 e metterlo in due ciotole separate. Aggiungere il colorante giallo nella ciotola con più impasto e il colorante alimentare verde, in quella con meno impasto.

Versare gli impasti colorati nelle tortiere e cuocere, per circa 10 minuti (non dimenticare di verificare la cottura, per mezzo di uno stecchino).

Dopo la cottura, tagliare la torta per creare un rettangolo. Spalmare la torta gialla con il lemon curd e posizionarvi sopra la torta verde. Per produrre l’effetto schiuma, montare un albume a neve e usarlo a d’uopo.

LEGGI LE ALTRE NEWS NELLA SEZIONE MANGIARE SANO

LEGGI ANCHE: Canelé: quel dolce inventato a Bordeax…