Arredo, mix perfetto tra classico e moderno
Rispettare gli stilemi di un ambiente classico, oppure seguire l’attrazione per elementi moderni? Questo è il dilemma, per molti, quando si tratta di arredare casa, non rendendosi, spesso, conto che la soluzione è proprio ad un passo. Creare, cioè, un mix equilibrato tra le due opzioni, sintesi di fascino ed accoglienza.
Certo, occorre, per raggiungere lo scopo, un approccio attento e una comprensione delle caratteristiche di entrambi gli stili. La chiave sta, appunto, nel saper dosare elementi tradizionali e contemporanei, così che l’armonia, alfine, rappresenti il filo portante dell’intera abitazione.
Dunque, quest’ultima va vissuta come un insieme coerente. Un circuito di stanze a flusso continuo e, tal proposito, un ruolo fondamentale lo riveste l’illuminazione. Se corretta, infatti, può influire notevolmente sull’aspetto e sull’atmosfera. La scelta di faretti a LED o lampade dal design minimalista può, ad esempio, intercettare quella di lampadari o applique, dal taglio più consueto ma, non per questo, meno interessante.
Un altro aspetto da considerare è la disposizione dei mobili. Un divano di ultima generazione posizionato di fronte a un camino, oppure una libreria in stile messa accanto ad una scrivania dalle linee contemporanee rientrano tra gli accostamenti, in tal senso, più d’appeale. Ci sono, poi, alcuni aspetti dai quali proprio non è possibili derogare…
Scegliere, tanto per cominciare, una palette di colori neutri come base: bianco, grigio, beige… funzionano bene in ogni situazione ma, soprattutto, forniscono una tela su cui dipingere, pavimento per tocchi di colore, che si ritroveranno negli accessori, nelle opere d’arte o nei tessuti.
I pezzi classici – pochi – costituiranno i punti focali della stanza. Un divano Chesterfield o una poltrona in stile barocco…. Elementi raffinati, capaci di donare calore a zone della casa, altrimenti troppo innovative.
Diversamente e al contrario, l’introduzione di elementi moderni nell’arredamento dà vita al giusto contrasto, atto a vivacizzare sale e saloni. Linee pulite, con complementi e accessori dal design addirittura futuristico.
Di tendenza, anche l’uso di materiali diversi. Un tavolo in legno massiccio starà benissimo con sedie in plastica dal taglio d’avanguardia e così via.
Sì, pure agli accessori e che siano versatili, da intersecare, miscelare insieme, come in un gioco che, però, non perda mia di piacevolezza.
Sì, infine, anche ai pezzi d’antiquariato, ereditati, magari. Un mobile antico può diventare il punto focale di una zona moderna, in un fluttuare inequivocabile di epoche e di sensazioni.
LEGGI ANCHE: Stanza da letto: il regno in cui tutto ci assomiglia
LEGGI ANCHE: Casa? Nel 2023 la arredo così