Jungle: assai di più che uno stile, è l’istintuale risveglio della nostra stessa natura
Colori vivaci, stampe naturali e una generosa dose di verde: ecco il biglietto da visita di uno stile, sempre più popolare nell’arredamento d’interni.
Un modo, oltretutto, perfetto per portare una porzione di natura nel climax della casa, sintomatico di un ambiente al tempo stesso vibrante e rilassante. Già, ma come si crea un look jungle?
Risposta: come si fa a pensare ad un’arredo che ricordi la giungla, senza ricorrere alla presenza delle piante? Le grandi foglie di Monstera Deliciosa, i pendenti di Pothos e le lussureggianti diramazioni del Filodendro, a tal proposito, sono tra gli esempi più riusciti, atti a conferire all’abitazione un’allure esotica. Anche i cactus e le succulente possono aggiungere un tocco di stile. Del resto, quando si tratta di verde, va tenuto conto che non solo ne usufruisce la gradevolezza dell’ambiente, ma anche la qualità dell’aria ne risente in positivo.
Punto due: i tessuti con stampe tropicali. Si va dai cuscini, arredati di foglie di banano, alle tende con disegni di animali esotici; ai tappeti, decorati con motivi floreali.
La combinazione, poi, di tessuti e stampe riesce a regalare un senso di profondità e complessità, da non sottovalutare. A tal proposito, si può spaziare nelle tinte come nelle texture, creando un mix che rifletta la propria indole più autentica e sincera.
Dunque, celebriamo la natura in tutte le sue forme. Questo significa che elementi come il legno, il rattan o le pietre dovrebbero avere un ruolo prominente. Mobili, ceste per riporre coperte o giocattoli, o anche un camino possono aggiungere autenticità allo spazio domestico. Materiali, che non solo si sposano perfettamente con quanto sopra elencato, ma sono in grado di aggiungere una efficace nota di calore, indispensabile quando si tratta del personale domicilio.
Sorta di rifugio personale, ecco che quest’ultimo prende le sembianze di una dimensione in cui ritirarsi lontani dalla frenesia della vita moderna e ‘riconnettersi’. Un’oasi green e di benessere, in cui rifocalizzare i pensieri.
L’obiettivo è, in ogni caso, rispolverare la voglia d’avventura; perciò, non esistono regole rigide, l’unico limite è l’immaginazione. Il fatto che la selezione verta alla ricerca della selvaggia bellezza di posti lontani vi fornirà una efficace mano nella proposizione di un habitat autentico e autenticamente rigenerante. Una personale fuga nel tropicale che difficilmente, per chi la sceglie, lascia indifferenti…
LEGGI ANCHE: Arredo, mix perfetto tra classico e moderno
LEGGI ANCHE: Tutta la bellezza che ci sa donare il giardino
2 commenti