Tutta la bellezza che ci sa donare il giardino

Tutta la bellezza che ci sa donare il giardino

Parliamo di design e, a tal proposito, soffermiamoci sulle sedie da giardino, indagate speciali, in un momento che le vede interpreti di un cambiamento, teso all’evoluzione.

Ecco, allora, che le riscopriamo, incarnazione dei nuovi concetti di comfort, durabilità e stile. Belle, ergonomiche, voluttuose… elementi d’arredo che, di qui a breve – se già non è così – riterremo irrinunciabili…

In cima alla lista delle tendenze si posiziona, allora, il ritorno all’uso del rattan. Materiale durevole, quest’ultimo, e leggero, tra i più gettonati fra gli addetti ai lavori, grazie alla sua capacità di combinare stile rustico con eleganza moderna. Le linee pulite e organiche donano, d’altra parte, un’aria di semplicità ed eleganza agli ambienti esterni, con nient’altro.

Accento, puntato anche alla sostenibilità. Sedie da giardino realizzate con materiali riciclati o riutilizzati stanno diventando sempre più popolari. Quelle in legno, ad esempio, si prestano in particolar modo all’esterno; mentre in plastica si fanno notare per la gamma di colori vivaci che le caratterizza e la durabilità, sorprendente.

Terzo trend, in piena ascesa, l’uso di colori audaci e brillanti. In risposta alla monotonia dell’ultimo anno, gli arredatori virano, ora, su palette dai toni inaspettati. Blu cobalto, verde smeraldo o rosso corallo sono le scelte più in, modo – pure – per esprimere individualità e portare energia positiva negli spazi in questione.

Senza trascurare un occhio di riguardo a quel che riguarda il comfort. Le sedie con cuscini imbottiti, le chaise longue e le poltrone, oltre che gratificanti nell’aspetto, garantiscono una permanenza a chi ne fa uso oltremodo comoda, che non impone sacrifici, neppure dopo diverse ore trascorse all’aperto.

Che dire, infine, della tecnologia? La tendenza è in piena crescita. Sedie con capacità di ricarica solare, illuminazione integrata o resistenza alle intemperie stanno cambiando profondamente la concezione delle funzionalità di un mobile, fino a poco tempo fa, ‘semplicemente’ da giardino.

La gamma opzionale, d’altronde, è illimitata, adatta ai diversi stili e alle necessità. Che si tratti di creare un’oasi di tranquillità o un’area vivace per intrattenere gli ospiti, il luogo perfetto, ad oggi, non rappresenta un’ambizione impossibile, mix ideale tra rispetto per l’ambiente, estetica minimalista e tinte, che rappresentano vere sferzate d’energia.

Oltre ai modelli sopra citati, ricordiamo anche i modelli sospesi e multifunzionali, tocco di estro ulteriore ad una zona della casa che sta guadagnando sempre maggior credito, da parte degli esperti e non solo.

LEGGI ANCHE: Sei suggerimenti per un terrazzo… da suscitare invidia

LEGGI ANCHE: Fiori, amici dell’estate…