Più di un cocktail… il cappuccino freddo!

Più di un cocktail… il cappuccino freddo!

Ideale in estate, si tratta di una ricetta dal carattere semplice. Richiede – difatti – una preparazione veloce, fatta di pochi passaggi; basta appena qualche minuto. Arricchito con granella di pistacchi oppure un pizzico di noce moscata, poi, può trasformarsi in un vero e proprio dessert.

L’assemblaggio di ghiaccio, caffè, panna, latte e zucchero, frullati insieme, contribuisce ad un risultato piacevolmente cremoso. Il consiglio per una consistenza perfetta è quello di mettere il latte nel congelatore, un’ora prima della preparazione.

Scegliete di servirlo in coppe da champagne. Modo ulteriore per viziarsi, o per sorprendere gli amici, dopo un pranzo o una cena.

LA RICETTA

INGREDIENTI:

  • 2 caffè espresso lunghi
  • 8 cubetti di ghiaccio
  • 200 ml di latte 
  • 100 ml di panna fresca
  • 2 cucchiaini di zucchero
  • 2 cucchiaini di granella di pistacchi
PREPARAZIONE:

Ricetta facile e veloce, richiede un tempo di preparazione limitato. Per prima cosa, fate preventivamente riposare il latte in congelatore, per circa un’ora. Preparate i due caffè e lasciateli raffreddare. Nella caraffa del frullatore inserite i cubetti di ghiaccio e il latte.

Aggiungete la panna fresca, lo zucchero e il caffè. Frullate a velocità moderata, per pochi secondi. Il composto diventerà subito amalgamato e leggermente cremoso.

A questo punto, versatelo nel bicchiere che preferite, avendo cura di mantenere un po’ di schiuma in superficie. Decorate con la granella di pistacchi, se volete, e servite, prontamente.

LEGGI ANCHE: Dalgona Coffee: il Cappuccino Sottosopra che impazza sui social

LEGGI ANCHE: Salviamoci così, con un caffellatte