Conoscete la Valsesia? Potrebbe farvi perdere il cuore…

Conoscete la Valsesia? Potrebbe farvi perdere il cuore…

Per via dei suoi scorci suggestivi sembra la location di un film ed è perfetta, per un weekend di relax, in montagna.

La neve in inverno, gli chalet, le escursioni e la tranquillità di un luogo senza tempo: in poche parole, Piemonte, da amare e divorare con gli occhi, per gli appassionati di sci, ma anche per chi, anche grazie ad una passeggiata, può riassaporare la bellezza incontaminata di una valle o di un borgo, tra negozi caratteristici e ristorantini tipici.

Meta insostituibile – o quasi – per ritrovare il giusto benessere; ancor più, se si è alla ricerca di destinazioni poco conosciute. Ebbene, tra le eccellenze, è impossibile non annoverare la Valsesia, tanto simile, per le sue caratteristiche, al dipinto di un pittore.

Un luogo, in cui il tempo sembra essersi arrestato. I borghi sulle pendici delle montagne, i ruscelli, i torrenti, i fiori colorati e la numerosa fauna governano un territorio dove il turismo è sì presente ma mai invadente.

Sia in estate, sia in inverno, da queste parti, è possibile stilare una serie di percorsi, delineati per tutte le esigenze. Ci sono quelli basati sia sull’enogastronomia; quelli rivolti, invece, alla scoperta della tradizione… Chiese, leggende, miti e anche sport estremi, per una valle che ha tanto da regalare e che lascia senza fiato, ad un occhiata più attenta e curiosa.

Un itinerario ben studiato, del resto, permette di girovagare, condividendo un’esperienza di viaggio davvero unica. Basta infatti spostarsi di pochi chilometri, per godere di paesaggi eterogenei, immergendosi nella storia e nella cultura del posto. Si inizia da Varallo, la Gerusalemme d’Italia, con un pit stop obbligato al Sacro Monte, che racconta, in affreschi, la vita di Cristo. Imperdibile anche Scopello, sulle rive del fiume Sesia, insieme a Balmuccia e al colpo d’occhio delle sue case in pietra. In alto, si può godere del panorama da Rima San Giuseppe, tappa preferita dai patiti di trekking ed escursioni, a piedi e in bici.

E, se c’è spazio per chiese e musei, allo stesso modo ce n’è per sci e alpinismo, così come i passatempi d’avventura all’aria aperta.

Una meta, peraltro, facile da raggiungere: l’aeroporto più vicino è Milano Malpensa, che dista circa un’ora e mezza dalla Valle. In auto, il percorso è agevole, così come, una volta in loco, spostarsi in bici sulle piste ciclabili, o con mezzi elettrici. Ben organizzati, inoltre, i collegamenti pubblici, per far sì che il soggiorno risulti comodo e confortevole.

LEGGI ANCHE: Over the mountain…

LEGGI ANCHE: In montagna, la gita è sicura se…

1 commento

I commenti sono chiusi