Dry Brushing: così si elimina la cellulite

Dry Brushing: così si elimina la cellulite

A dire il vero non si tratta proprio di una novità, dal momento che già milioni di anni fa la regina egiziana Nefertari ne faceva, a suo modo, largo uso. Tant’è, ciò evidenzia semplicemente che il metodo è funzionale.

Non prevede, difatti, alcuna dieta drastica, bensì un occhio attento all’alimentazione, a cui accostare attività fisica costante e qualche massaggio in istituto: combattere la cellulite di gambe e glutei è un lavoro che conta su un impegno di squadra, insomma. E, per potenziarne a domicilio gli effetti benefici intervengono, adesso, anche creme dalle formule di ultima generazione a base di termoattivi, bende drenanti che non colano e la tecnica, appunto, del dry brushing, rimedio evergreen, troppo spesso sottovalutato.

Qualche informazione in più…

Non dalle Star che, al contrario, se ne servono – per loro stessa ammissione – con una frequenza di almeno quattro volte a settimana, se non, addirittura, tutti i giorni. Spazzolamento a secco, in pratica che, oltre a risultare efficace, non disdegna neppure l’aspetto economico né, tanto meno, quello della sostenibilità. La spazzola può durare a lungo e, soprattutto, non interferisce con l’ambiente. In compenso, regala una pelle morbida e stimola la circolazione.

Il dry brushing è un trattamento che, attraverso lo sfregamento di spazzole con setole naturali, esfolia la pelle e riattiva la circolazione, rendendo l’incarnato più luminoso, spiegano gli esperti. “La spazzolatura a secco consente un’azione purificante che va a rimuovere le cellule morte, migliorando il rinnovamento dell’epidermide e favorendo l’eliminazione di ispessimenti. Dopo il trattamento, la pelle risulterà più morbida e levigata. Molto importante è il movimento con cui viene eseguito: partendo dai piedi e salendo verso l’alto, senza tralasciare nessuna zona del corpo, cosi che venga stimolata la microcircolazione e il sistema linfatico, migliorando il drenaggio dei liquidi.

Alleato di bellezza, dunque, ma anche rimedio contro la fastidiosa sensazione di ristagno dei liquidi e affaticamento degli arti. “Il dry brushing è molto indicato, se si soffre di gonfiori e gambe pesanti. L’aumento della circolazione produce un effetto tonificante sulla pelle, rendendo meno evidente l’aspetto della cellulite e regalando una sensazione di leggerezza“. Il consiglio è di abbinare, in successione, prodotti a base di cipresso, centella asiatica e caffeina, idonei a stimolare la circolazione, drenare i liquidi in eccesso e lavorare sulla cellulite.

Applicazione

Come stenderli? “Sicuramente con manovre leggere e delicate che, abbinate alla stimolazione dal basso verso l’alto, spronano la circolazione linfatica e il drenaggio dei liquidi in eccesso, riducendone i ristagni. Facilitando il lavoro del sistema linfatico e della circolazione sanguigna, la pelle appare più tonica e compatta“. Per il massaggio liftante, invece, meglio rivolgersi ad un centro specializzato… Il mix tra più tecniche è perfetto per ottenere un risultato soddisfacente, sin dalla prima seduta”.

LEGGI ANCHE: Quanta salute c’è nel massaggio drenante

LEGGI ANCHE: Chiamiamole Tisane… pochi ingredienti e quanti pregi!