Marshmallows: capriccio d’autunno

Marshmallows: capriccio d’autunno

Piccoli, dalla forma quadrata e… scioglievoli. Tant’è, spariscono nel palato, vera tentazione, per chi ama i dolci. Del resto, la consistenza leggera e spumosa assomiglia tanto ad una carezza, da rivolgere alle papille gustative. Il sapore zuccherino, poi, delicato e insieme riconoscibile, regala una sensazione di piacere unica. Non importa se da soli o da gustare assieme ad una tazza di gelato o a un pezzetto di cioccolato, i Marshmallows sono in grado di trasformare un momento qualsiasi in una vera e propria esperienza.

Cosa li rende irresistibili? La risposta sta nella loro ricetta magica, capace di creare un connubio perfetto, all’insegna della sofficità. Ideali per placare ‘voglie improvvise’ e donarsi una coccola, che si tratti di un momento di evasione solitaria o una festa con gli amici. Da acquistare; anzi no, da preparare direttamente in casa. Che siate principianti o cuochi provetti…

MARSHMALLOWS

Ingredienti:

  • olio insapore o ingrassante per teglie
  • 30 gr di gelatina in polvere o tre fogli di gelatina dal gusto neutro
  • 300 gr di zucchero semolato
  • 300 gr di sciroppo di mais light
  • 2 gr di sale
  • un cucchiaio da tavola di estratto di vaniglia
  • 50 gr di zucchero a velo

Preparazione:

Per iniziare, oliate leggermente una teglia da 20 cm di lato, aiutandovi con un pennello da cucina o un pezzetto di Scottex. Nella ciotola di un frullatore a immersione o di un’impastatrice con la frusta unite la gelatina con ½ tazza d’acqua fredda e mettete tutto da parte.

Dedicatevi, quindi, allo sciroppo. In una casseruola media unite lo zucchero semolato, lo sciroppo di mais, il sale e ½ tazza di acqua fredda. Mescolate il composto e mettete a cuocere a fuoco medio-alto, girando di tanto in tanto, finché non raggiunga i 120°. Ci vorranno circa 10 minuti.

Nell’impastatrice, attivata a bassa velocità o in una ciotola, versate lo sciroppo caldo insieme alla miscela di gelatina e mescolate con le fruste, finché quest’ultima si sia sciolta. Aggiungete l’estratto di vaniglia. Mescolate sempre più velocemente, per circa 10 minuti, fino a montare la pastella, che dovrà essere densa, rigida e opaca. Versate il composto nella teglia con carta da forno e stendetelo, aiutandovi con un coltello.

Lasciate riposare scoperto, finché non si sia rassodato, circa 4 ore a temperatura ambiente o 2 ore, in frigorifero. Per ottenere un effetto wow, aggiungete 10 gocce di colorante alimentare rosso e utilizzate uno stuzzicadenti, per creare una serie di vortici nell’impasto.

Setacciate lo zucchero a velo su un piano di lavoro e sformate il grosso Marshmallow dalla teglia, adagiandolo sullo zucchero. Per aiutarvi, afferratelo con la punta delle dita: risulterà appiccicoso ma si staccherà in un unico pezzo. Spolverate la parte superiore con lo zucchero a velo e utilizzate un coltello lungo e affilato per tagliarlo a cubetti di circa un centimetro e mezzo. Pulite e asciugate il coltello periodicamente, durante il processo, per evitare che diventi eccessivamente appiccicoso. Passate i cubetti nello zucchero a velo e assicuratevi che siano ricoperti da tutti i lati. Conservateli in un contenitore ermetico, per un massimo di 4 giorni.

Se volete sbizzarrirvi, aggiungete 2 cucchiaini di estratto di menta o di arancia o, ancora, di limone e sostituite lo zucchero bianco con quello di canna scuro.

LEGGI ANCHE: Cédric Grolet: quando il lusso passa per il palato

LEGGI ANCHE: Benvenuti in… patisserie