La mattina? Io me ne vado al Cinema…
Perché a Mestre ci si sveglia non di buon’ora? Semplice, perché si va al Cinema. Colazione e passeggiata, per arrivare puntuali alle 10 e mezza.
Trattasi della nuova domenica che sta appassionando sempre più abitanti, con i matinée all’Img Candiani che, nelle ultime due settimane ha visto superare la soglia dei trecento spettatori. Proiezioni in tutte le sale, che si sono via via moltiplicate, con sorpresa generale. Grazie anche al martedì a 3 euro. Tradotto, gli incassi stanno tornando quelli pre–Covid, dopo anni da considerarsi neri.
“Le proiezioni mattutine della domenica e degli altri giorni festivi stanno funzionando sempre di più. Siamo partiti l’anno scorso, arrivando a 100-150 spettatori al massimo…“, confermano i gestori dell’attività. A funzionare, soprattutto, “i film di qualità rivolti ad un pubblico adulto; mentre le fasce più giovani continuano a scegliere le proiezioni pomeridiane o quelle serali. Lo stesso discorso vale per le famiglie: abbiamo provato anche le pellicole di animazione ma, anche in questo caso, si continua a restare nella tradizione“.
Di sicuro, al di là del prezzo – ridotto a 5,50 euro, rispetto ai 9,00 euro della tariffa intera – a determinare il successo dell’iniziativa è stata anche la qualità delle pellicole. C’è ancora domani, ad esempio, si è dimostrato una vera calamita di attrazione: “Alla terza settimana di programmazione sta facendo meglio della prima“, confermano gli addetti ai lavori. Sorprendente per l’originalità di quel che racconta e per il sapiente mix di generi e che riesce non solo ad imporsi come pellicola da non perdere ma anche ad avere un ascendente positivo sugli altri titoli.
Effetto trascinante – dati alla mano – che si ripercuote, giusto per citare qualche nome, su film come Comandante, con Favino; Killers of the flower moon di Scorzese e Anatomia di una caduta, vincitore a Cannes.
Insomma, dopo il crollo del 60% delle presenze dovuto al Corona Virus, ora pare si ritorni alle cifre di sempre. Si spera e ci si rincuora: “Tutto dipenderà anche dalla qualità dei prossimi film ma noi, tra matinée, film-concerto come quelli in arrivo di Dalla e Poalo Conte, film-evento o restaurati e in lingua originale, ce la stiamo mettendo tutta“.
Al momento, in cartellone appaiono L’ultima volta che siamo stati bambini di Claudio Bisio, Oppenheimer di Christopher Nolan e tanti altri, in giro per le diverse sale della città. Basta solo prendere appunti, scegliere e magari prenotare, per un avvio giornata a base di cappuccino, cornetto e quel pizzico di cultura, che male non fa mai…
LEGGI ANCHE: C’è ancora un domani… e il Cinema ritorna quello di una volta
LEGGI ANCHE: Riparte stasera la Festa più glam della Capitale