Vacanze: troviamo gli escamotage per risparmiare
Idea di vacanze legata a quella, ugualmente allettante, di viaggi. Il Natale è alle porte e, così, i progetti per eventuali partenze ma, spesso, i costi per gli spostamenti possono tradursi in ostacolo. Occorrono, dunque, al riguardo, un’adeguata pianificazione e qualche arguta strategia. Il che porterà a risparmiare sui voli (il cui costo è sempre più salato) e godere di un periodo di ferie magari memorabile, evitando di svuotare il portafoglio.
Si tratta unicamente di sogni? Ebbene, i trucchetti per economizzare senza privarsi di nulla ci sono. Basta solo conoscerli un poco…
Partiamo con dire che Assoutenti ha fornito già da tempo tutta una serie di regole, per risparmiare sui biglietti aerei. Suggerimenti, applicabili, a maggior ragione, per l’occasione.
Innanzi tutto, l’invito è a prestare attenzione al giorno della partenza. Nei fine settimana, difatti, le tariffe tendono a salire e le promozioni/offerte scompaiono. Serve, pertanto, da parte dell’utente, flessibilità. Considerare, ad esempio, di mettersi in moto nei giorni prossimi alle Feste, anziché esattamente nel mentre, potrebbe condurre ad un certo risparmio. La pianificazione anticipata è, poi, una seconda via. Le tariffe tendono ad aumentare, man mano che ci si avvicina ai giorni fatidici. Tanto vale prenotare con mesi di anticipo.
Altro consiglio è quello di utilizzare app e motori di ricerca appositi, in grado di mettere a disposizione del cliente funzioni di confronto prezzi e inviare notifiche, nel momento in cui le cifre per le date e le destinazioni selezionate diventino più basse.
Bisognerebbe, poi, esplorare le varie opzioni di scalo. Selezionarne, ad esempio, di più lontani dal luogo nel quale ci si deve recare. Andrà valutato – ovvio – il tempo totale del viaggio e messi in conto gli eventuali disagi; ma non è del tutto escluso che si possa fare. Potrebbe risultare vantaggioso anche iscriversi a programmi fedeltà, promossi dalle compagnie aeree. Accumulare miglia o punti consente ai viaggiatori di ottenere persino, talvolta, biglietti gratuiti per mete future.
Ancora: mai trascurare di controllare le offerte promozionali. Il rischio è quello di perdere opportunità insospettabili. In alternativa, monitorare le offerte last minute. Le compagnie aeree sovente riducono i prezzi dei posti rimasti invenduti, poco prima della partenza.
LEGGI ANCHE: Musei: quel viaggio nell’assurdo, sorprendente, indimenticabile
LEGGI ANCHE: Sugli aerei targati Lufthansa nulla è come sembra…