Finocchi: Signori della tavola
Conditi con besciamella e parmigiano, un classico. Insaporiti con le erbe aromatiche. Mescolati ad altri ortaggi, oppure arricchiti di prosciutto. Fatto sta, i finocchi al forno hanno sempre il loro perché: leggeri, facili da preparare e golosi come pochi.
Il segreto, in questo caso, del resto, si riduce ad una parola sola: gratinati. Il che significa che, con tutta probabilità, piaceranno alla maggior parte della famiglia, persino a chi non ama le verdure o ai più piccoli.
Certo, le varianti non mancano, ma partiamo da una ricetta ‘sempreverde’. Una piatto da portare in tavola, che di sicuro farà fare bella figura:
Finocchi gratinati al forno
Ingredienti:
- 1 kg di finocchi
- 35 gr di burro
- 35 gr di parmigiano grattugiato
- 300 gr di latte intero
- 30 gr di farina 00
- 30 gr di burro
- sale fino q.b.
- noce moscata q.b.
Procedimento:
Cominciate, pulendo i finocchi. Eliminate la base e le cime con i ciuffi; poi, le foglie esterne. Quindi, tagliateli longitudinalmente. Dopo averli lavati, tuffateli in acqua bollente e lessateli, per 10 minuti. Una volta morbidi, fateli rosolare in una padella con una noce di burro, per circa 5 minuti.
E’ il momento della besciamella: in una casseruola, fate sciogliere il burro a fuoco dolce, incorporando la farina, poco a poco, con l’aiuto della frusta. Il roux dovrà diventare dorato. Aggiungete anche il latte, il sale e la noce moscata. Ora, prendete la pirofila e disponete i finocchi, ricoprendoli con la besciamella. Spolverizzate con Parmigiano Reggiano grattugiato e infornate in forno statico a 200°, per circa mezz’ora. Dorata la superficie, saranno pronti.
Il contorno ideale? Assieme a patate e carote
…ma potrebbe considerarsi anche un piatto unico, volendo. Perfetto, ad esempio, per chi è vegetariano. Oltre ai finocchi, procuratevi 3 patate medie e 200 gr di carote; un mix di erbe aromatiche secche, in polvere. Mondate, quindi, i finocchi, sbucciate le patate e tagliatele a fette sottili. Pulite le carote e riducetele a rondelle. Nella pirofila, disponete il primo strato di finocchi; a seguire le patate, infine le carote, senza che si mischino. Cospargete con sale, il mix di erbe aromatiche e un filo di olio evo. Infornate la pirofila, coperta da un foglio di alluminio, a 200°, per circa 20 minuti. Poi estraete, levate l’alluminio e infornate di nuovo, per altri 20 minuti. Servite caldo.
La nota in più del prosciutto
Per la preparazione occorreranno, oltre ai finocchi, 120 gr di prosciutto di Praga, 100 gr di fontina, 40 gr di Parmigiano grattugiato, 150 ml di panna fresca e 20 gr di burro. Dopo aver mondato i finocchi, fateli rosolare in una padella con il burro, aggiungete 100 ml di panna, poi la fontina tagliata a tocchettini, infine il prosciutto tagliato a striscioline. Ultimate la cottura, trasferendo il tutto in una pirofila, irrorando con i restanti 50 ml di panna e spolverizzando con il Parmigiano grattugiato. Infornate a 200°, per circa 20 minuti. Servite ben caldo.
Dal sapore esotico…
Una pietanza originale, che rimanda ad atmosfere arabeggianti. Vi occorreranno, ovviamente, i finocchi, 30 gr di pancarrè, 30 gr di Parmigiano grattugiato, 1 spicchio d’aglio, curcuma e sale q.b. Pulite i finocchi e tagliateli, nel senso della larghezza, a rondelle grandi. Disponete queste ultime sulla placca da forno, rivestita dell’apposita carta. In un mixer, mettete il formaggio a cubetti, il pancarré a cubetti e lo spicchio d’aglio e tritate. Spolverizzate le rondelle di finocchio con quanto ottenuto e, per finire, spolverate con curcuma in polvere. Preriscaldate il forno a 200° e infornate, per 25 minuti. Servite caldo.
…a quello nostrano
Definirli profumati vale come il più grande dei complimenti… Oltre ai finocchi, vi serviranno 100 gr di olive nere, 1 cucchiaio di capperi sotto sale, 8 pomodorini, 50 gr di mollica di pane raffermo, origano, olio evo e sale q.b. Una volta puliti i finocchi e tagliati a fettine sottili, dissalate i capperi sotto l’acqua corrente, tagliate i pomodorini in quattro parti, prendete la mollica e passatela nel mixer; poi, conditela con olio evo. Preriscaldate il forno a 180°, disponete le fette di finocchio su una teglia, foderata della carta a d’uopo, salatele, spolveratele con le olive, i capperi i pomodorini e la mollica, infine con l’origano. Salate nuovamente e infornate, per circa mezz’ora. Anche stavolta, serviteli caldi.
LEGGI ANCHE: Tre modi tre per… infinocchiarsi
LEGGI ANCHE: E se il dolce lo preparassimo… a base di verdure?