Soap Nails, ovvero ritorno alla semplicità
Si aprono, appena, le porte del 2024 e già ci troviamo di fronte i trend di un anno bisestile e, forse, anche un po’ per questo, decisamente particolare. Frutto dell’evoluzione dei tempi, sempre più rapida, per cui ciò che ci piace o va di moda oggi, non necessariamente si adatta al domani.
Dunque, scompaginate ancora una volta le carte, si viene a scoprire che l’attualissima manicure di tendenza prenda le mosse da ‘un bagno caldo, pieno di schiuma’. Questa, almeno, è la sensazione che si vuol evocare. Ispirate alla delicatezza del sapone, al suo profumo e all’effetto di pulito che sa conferire, le soap nails si apprestano a fare incetta di proseliti.
Tra le celeb che già le sfoggiano, del resto, Kylie Jenner, Amy Julliette Lefévre, ma anche Aurora Ramazzotti, a dimostrazione che da oltre oceano la strada, in fin dei conti, è breve.
Già, ma entriamo nel dettaglio.
Lasciate correre l’immaginario ad un’ampia vasca di acqua, calda e rilassante, arricchita dalle scie che lasciano le bolle di sapone e illuminata dalla fiamma lieve di una candela profumata. Insomma, le soap nails danno l’impressione che le mani siano appena emerse da un lavaggio accurato. Il look è fresco, l’attitude soave, in pieno contrasto con gli accenti massimalisti sfoderati sul tramontare del 2023. Risposta all’esigenza sempre più consistente di No Make Up, nel make up. Gioco di parole, vero, ma rende appieno l’esigenza di un ritorno alla naturalezza, che poco o nulla sa di artefatto.
Basterà applicare, uno via l’altro, strati di smalto o gel trasparente. In molti casi, si può fare affidamento su tonalità nude – ad esempio rosa lattiginoso – servendosi di un finish estremamente lucido, esattamente come l’impressione di un layer di saponetta sulle unghie. A tal proposito, qualsiasi colore sia atto al raggiungimento dell’obiettivo rientra nella categoria. Un marsiglia, persino, perché no?
Importante, infine, in particolar modo nel caso in questione, la cura della salute di mani, unghie e cuticole, tenendo conto che uno stuolo di scrub, creme, sieri e oli per ammorbidire e rinforzare sono pronti a venirci vengono incontro, in tal senso.
LEGGI ANCHE: Studded nail art: alle unghie, adesso, mettiamo le borchie…
LEGGI ANCHE: Unghie, unghie… e ancora unghie