Il fast Food? A Pasadena lo gestiscono i Robot

Il fast Food? A Pasadena lo gestiscono i Robot

Intelligenza Artificiale: ne sentiamo parlare sempre più spesso. Ne ascoltiamo i dubbi, al riguardo, le critiche, le buone intenzioni… Tant’è, l’utilizzo interessa sempre più spesso e sempre più settori… compreso quello della ristorazione.

A tal proposito, un caso emblematico è rappresento dalla recente apertura del fast food CaliExpress by Flippy Pasadena, in California. Primo locale completamente automatizzato al mondo. Difatti, il menù a base di hamburger, cheeseburger, insalate e patatine, viene gestito interamente da robot, senza l’abbisogno di intervento umano.

Segno del progresso che avanza, dei tempi che cambiano… quanto, poi, a prevedere se e quando il modello saprà mettersi in linea o imporsi sul vecchio stereotipo in cui il contatto tra persone è elemento fondante, tanto quanto le pietanze, questo è tutto da verificare.

Pasadena, sede della famosissima CalTech University e della serie The Big Bang Theory si fa carico, adesso, dunque, di un ulteriore inedito scenario. Un’esperienza culinaria unica, frutto di una collaborazione tra Cali Group, Miso Robotics e PopID.

Un primato, in effetti, giacché si tratta di una realtà in cui il cliente agisce in piena e totale autonomia. L’avventura – se così vogliamo definirla – prende l’avvio presso un chiosco self-service, dove ordinare e pagare. In seguito, è possibile assistere alle manovre dell’efficientissimo team di robot, preso a supervisionare ogni fase della preparazione del pasto. Si parte dalla macinatura della carne, all’impilamento dell’hamburger, alla cottura delle patatine fritte, definendo ogni passaggio con precisione meticolosa.

Il tutto, presso stazioni di grigliatura e frittura completamente automatizzate. Approvvigionamento e pulizia sono, invece, ancora, competenza dell’uomo. Cenerentola di una guerra fredda e neppure troppo sotto traccia, destinata forse a relegarci a ruoli di serie b. Ma questo, per fortuna, è ancora tutto da vedere…

PARLIAMO UN PO’ DI INTELLIGENZA ARTIFICIALE

LEGGI GLI ALTRI ARTICOLI CHE PARLANO DI SCIENZA