Ombre Essentielle e sulla palpebra il colore si fa assoluto
Sapete a cosa ci si riferisca, nel momento in cui si parla di colorblock? Il termine – decisamente cool – viene adoperato per definire il trucco monocromatico, eletto a trend make up occhi dell’estate 2024. Ci riferiamo – per farla breve – ad ombretti di un’unica tonalità, che comprendano una sola nuance, rendendola protagonista dello sguardo.
Ombre Essentielle
Prospettiva, che vede interessati i Marchi più rappresentativi del settore. Per l’occasione, infatti, Chanel lancia Ombre Essentielle, un’intera collezione di ombretti declinati in un arcobaleno di probabilità, tutte volutamente monocromatiche. “Il colore è un’identità di stile e permette di concentrarsi sul valorizzare la bellezza dello sguardo, rendendolo unico e distintivo“, ci spiegano gli addetti ai lavori.
Insomma, il colore si erge, in parole povere, a bandiera della propria auto-affermazione. Si propone come firma di stile e di unicità.
Lontani i tempi in cui si pensava che un make up di tal fatta risultasse anonimo. Oggi, ogni sfumatura racconta un messaggio ed è il veicolo per affermare se stesse. La collezione – nel caso specifico – si compone di 14 tinte, dai neutri ai pastello “ideali per la stagione estiva, perché esprimono ottimismo, gioia, serenità e leggerezza“.
E se le tonalità “calde sono caratterizzate dalla presenza del Beige Suede, un beige intenso caldo, il Brun Fauve, marrone caldo profondo, il Rose Charnel, un corallo pesca luminoso. Sfumature perfette per valorizzare gli occhi chiari, verdi e azzurri“; le fredde, è oramai noto, contengono una punta di blu. Pertanto, troviamo, al riguardo: “Lilas Poudrè, che è un intenso lilla, e Gris Paris, un grigio chiaro“, ottime su occhi castani o neri, che così vengono esaltati e impreziositi.
L’epoca del multitasking
Facili da usare, grazie allo speciale applicatore in spugna, oppure per mezzo delle dita, vanno a rivestire l’intera palpebra, specie se l’occhio è sporgente. Se, invece, è leggermente incappucciato, “andrà intensificato il colore sull’angolo esterno, lasciando più chiara la palpebra mobile“. Ombretto, peraltro, da applicare sia sulla palpebra superiore, sia sulla rima inferire: “In questo caso, si sceglie il pennello angolato e lo si inumidisce leggermente, così da trasformare la texture del prodotto, per applicarlo alla stregua di un eyeliner“.
Il vero tocco creativo? Basta stendere l’ombretto sulle sopracciglia. Non solo. “Avendo una consistenza sottile e trasparente, la tonalità Blanc Perle 220 può essere utilizzata anche come illuminante viso». Per concludere, una passata di Noir Allure, il mascara che quest’estate scopre tre diverse tonalità: castano, malva-lilla e rosso-arancio, pensato soprattutto per essere abbinato al grigio chiaro.
LEGGI ANCHE: Make up Sposa? Naturale, con un pizzico di eccentricità
LEGGI ANCHE: Make-up peel off: attacchi, stacchi… e il gioco è fatto