Albero: l’ultimo richiamo è ‘a parete’

Albero: l’ultimo richiamo è ‘a parete’

Vecchie tradizioni e richiami di ultimissima generazione. Come far conciliare, allora, le abitudini di sempre con le nuove esigenze dell’abitare? O meglio, Albero di Natale sì ma come sistemarlo in spazi ridotti o d’ambientazione dichiaratamente moderna?

Tra ghirlande e addobbi vari, con l’arrivo del periodo natalizio, l’insieme di luci, glitter e decorazioni può sembrare un di più. Un lusso per pochi, data l’eventuale limitazione degli spazi. Tuttavia, la possibile impasse è facilmente superabile, grazie ai più contemporanei ritrovati.

Alberi di Natale da parete, vale a dire, alternativa creativa e ‘discreta quanto occorre’, per decorare la casa, senza compromettere la funzionalità degli ambienti.

Non serve un ampio soggiorno ma fantasia, estro e la conoscenza di pochi ma efficaci consigli pratici. L’abilità consiste nel saper sfruttare pareti e superfici verticali, nell’obiettivo di creare composizioni suggestive e originali, da realizzare – volendo – con materiali di uso quotidiano, oppure acquistarne di già pronti, perfetta combine di estetica e funzionalità.

Tocca armarsi, pertanto, di luci LED, decorazioni che magari virino al verde, legno e qualche ornamento. Disporre, ad esempio, luci a filo a forma di albero direttamente sulla parete, da decorare con palline colorate o fiocchi, dando vita a una soluzione minimalista ma raffinata. Altra idea consiste nell’utilizzare piccoli tronchi in legno, per dar vita ad una struttura leggera che possa essere appesa al muro. Base, volendo, da valorizzare con ghirlande, decorazioni e foto personali, per un risultato fortemente personalizzato.

Ulteriore consiglio: ritagliare sagome di albero in feltro e fissarle alla parete, oppure sfruttare uno spigolo, per allestire un Abete, con tanto di luci e festoni e l’aggiunta personale di natalizi, fiocchi e quant’altro.

Se la politica del ‘fai da te‘, però, non vi appartiene, sappiate che si trovano in commercio opzioni atte all’uso. Prodotti, nei quali convivono design e facilità d’azione, da ‘metter su’ in pochi minuti. Disponibili – peraltro – in più stili e materiali e disponibili, stando a gusti diversi e arredamenti differenti.

IKEA – celebre multinazionale svedese – propone, a tal proposito, VINTERFINT. L’albero di Natale di ultima generazione è realizzato in legno di pino naturale. La struttura modulare permette di estenderlo orizzontalmente; mentre la flessibilità ne esalta il valore versatile. Non solo. Si piega facilmente, una volta messo via, scelta intelligente, per chi non vuole rinunciare al mood festivo senza perdere troppo tempo.

Che ne pensate, invece, di una Albero dalla forma di scala luminosa, alto 90 cm e progettato per offrire un effetto scenografico, grazie alle sue 75 luci LED bianco caldo alimentate a batteria (3-AA, non incluse)? La corda trasparente, nel caso in questione, crea una silhouette triangolare che richiama l’iconica forma a triangolo, adatta per venire posizionata su finestre, pareti, porte o giardino. Con 8 modalità di illuminazione, tra cui onde, sequenziale, scintillio e luce continua, si rende personalizzabile e facile da installare, regalo particolarmente indicato al periodo dell’anno in corso.

L’Albero di Natale da Parete LED Iber, vero e proprio pezzo per decorazione murale, riprende la forma tradizionale dell’Abete, reinterpretandola e attualizzandola. Realizzato con tronchi di legno decorati da pigne e rami verdi in materiali sintetici, è incorniciato da una delicata ghirlanda LED di luce calda. Posizionato su pareti, porte o finestre, richiede 3 batterie AA (non incluse) e rappresenta una soluzione discreta, ma che non passa inosservata.

LEGGI ANCHE: Albero di Natale: volevamo svelarvi che…

LEGGI ANCHE: Step by Step: decoriamo l’Albero di Natale