Pasta e zodiaco: e tu, di che forma sei?
‘Altro giro, altra corsa’… Seconda tappa, tra le abitudini culinarie dei vari segni zodiacali, specie se si tratta di primi. Associamo, allora, ad ognuno quel che gli si confà e, a tutti, Buon appetito!
Attenzione, per l’occasione non parliamo di ricette, bensì del formato di pasta più consono a ciascuno. Del resto, ogni tipologia presenta i suoi punti di forza. Ce ne sono di quelle che trattengono ottimamente la salsa o che, differentemente, sembrano fatte apposta per esaltare condimenti leggeri, di verdure e così via.
Un calendario astrologico, tradotto, che si declina attraverso gusti e preferenze personali e ‘chi vuol esser lieto sia!’
Ariete
Le orecchiette, audaci e veraci proprio come siete voi, sembrano inventate per rispecchiare l’energia che, in genere, vi caratterizza. Sono uniche, rustiche, eppure si abbinano praticamente con tutto. Dalla mentalità, aperta, insomma, sono capaci – al pari vostro – di rendere sorprendente ogni combinazione.
Toro
Affidabili e forti, dalle consistenze ricche e i sapori classici, proprio come… i vermicelloni e proprio come siete voi. Spessi per eccellenza nella famiglia degli spaghetti, regalano – di fatto – maggiore intensità al morso, accompagnandosi a salse avvolgenti e robuste. Merito, anche, della loro consistenza porosa.
Gemelli
Come Giano bifronte, i due lati della vostra personalità, inaspettata l’una per l’altra, vi rendono comunicatori nati. Occorre, allora, per comprendervi, una pasta altrettanto ‘ritorta’, divertente, versatile, che stia bene su piatti caldi e freddi e susciti curiosità. Su quale puntare? Sui gemelli, ovvio!
Cancro
Voi che siete, per antonomasia, i rappresentanti della Casa e degli affetti, viaggiate con un occhio e un pezzettino di cuore sempre rivolto al passato. Cosa, allora, di maggior conforto dei conchiglioni? I grandi gusci non richiedono spiegazioni. Vanno solo assaporati, ricolmi di quanto vi possa ricordare, nell’immediato, i momenti felici.
Leone
Il grande cuore e lo spirito d’iniziativa si rispecchiano in toto nei paccheri, Sovrani tra le forme corte. Più grandi e più larghi dei rigatoni, sanno come distinguersi senza risultare banali. Perfetti per una ricca varietà di abbinamenti, si sposano molto bene anche con i piatti al forno.
Vergine
Serve un papillon per un carattere dall’indole precisa; di più, perfezionista, esattamente come siete voi. Dunque, avanti tutta in direzione delle… farfalle. Semplici , nell’idea, ma ugualmente in grado di far apparire una preparazione come un vero capolavoro. Insomma, fanno il proprio lavoro… manco fossero della Vergine.
Bilancia
Non sono tagliatelle, Né pappardelle, bensì ne rappresentano il giusto compromesso. Signori e Signore, ecco a voi le fettuccine, spesse quanto basta, idonee a soddisfare qualsiasi palato. Sapiente scelta per chi, al pari vostro, è alla costante ricerca di equilibrio.
Scorpione
Sono complesse, simili, in pratica, ad un mistero da risolvere. Al di là di quanto appare in superficie, croccante e, talvolta, un po’ ruvido, si nasconde, all’interno delle lasagne, un cuore saporito e autentico, tutto da scoprire. Vi ricorda qualcosa… o qualcuno?
Sagittario
Simpatiche e in costante movimento, le rotelle sanno come stuzzicare chi le assaggia, rendendo il piatto dinamico e ricco di sorprese. Simboleggiano, in qualche modo, il cambiamento e non c’è nulla, o quasi, che sia più vicino al vostro modo di essere. Quindi, benvenute sulla vostra tavola!
Capricorno
Verrebbe immediatamente da dire: “Andiamo al sodo!”. Ecco, quindi, cari Capricorno, che gli spaghetti tradizionali come pochi, rappresentano, per voi, una sicurezza. Meglio: una sicura riuscita… a tavola. Affidabili, adattabili, si prestano a tutto e piacciono, tanto.
Acquario
Tutti li conoscono. In molti – o dovremmo dire moltissimi – li apprezzano, per via della texture, della forma, del taglio, della trafilatura… In breve, i rigatoni rappresentano l’optimus, per animi ottimisti e goderecci – sì, ammettiamo anche questo – intelligenti… e ottimisti. Veri positivi, sempre, come si deve ad ogni Acquario.
Pesci
Sensibili, creativi, fantasiosi… in poche parole, Pesci, perfettamente permeati in una scelta come quella dei radiatori. Ispirati al mondo della meccanica, questi ultimi sono costituiti da pinne concentriche, ideali per chi ama i sapori decisi: La cottura medio-lunga, d’altronde, ne gestisce bene l’intensità.
LEGGI ANCHE: Pasta? Ogni segno zodiacale reclama la sua
LEGGI ANCHE: Cibo e Oroscopo: una ricetta per ogni segno