Dinamici, leggeri, belli da vedere: ecco serviti gli Spaghetti alla bietole colorate
Porosi, abbracciano con voluttà il condimento, a base di gambi e foglie di bietole. Spaghetti, che fanno di questo piatto un primo completo e ricco di minerali, vitamina C, acido folico.
La variante colorata dell’ortaggio, bella a vedersi ed ornamentale, conserva un sapore più delicato rispetto alla versione verde; cuoce in minor tempo ed è facilmente coltivabile, anche in vaso, sul balcone.
LA RICETTA
Ingredienti:
- 400 gr di Spaghetti alla Chitarra
- 300 gr di Biete miste colorate
- 1 spicchio d’aglio
- 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- Sale e pepe q.b.
Preparazione:
Lavate le bietole, tagliate i gambi a pezzettini, non più grandi di 1 centimetro e metteteli in acqua bollente, per 10 minuti.
In un’ampia padella – dove successivamente farete saltare la pasta – fate soffriggere, a fuoco lentissimo, uno spicchio d’aglio, in un abbondante giro d’olio.
Sbollentate le foglie di bieta in acqua salata, per 5 minuti; scolatele e frullatele, con un filo di olio extravergine di oliva e insaporite con sale e pepe, fino ad ottenere una crema piuttosto densa.
Versate la pasta nella pentola in cui si trovano già i gambi di bieta e, a cottura ultimata, scolateli e saltateli nella padella dove, precedentemente, avete fatto soffriggere l’aglio. Unite la crema ottenuta dalle foglie. Impiattate e servite, caldo.
LEGGI ANCHE: Oro? Non grazie, il mio tesoro prezioso si chiama zucchina
LEGGI ANCHE: Bietole, risorsa d’inverno