Intrattenere i bambini. L’idea giusta al momento debito

idea artigianale per bambini

Intrattenere i bambini. L’idea giusta al momento debito

Sei un direttore di campo o un insegnante della scuola domenicale, alla ricerca di un’ idea pratica per ‘arricchire’ gli alunni? Forse non ti senti un tipo creativo e fai fatica a trovare idee. Allora sappi che il tuo estro può migliorare. Ci sono parecchi modi per trovare un’idea che accontenti le esigenze dei bambini.

Innanzitutto, metti da parte il senso di perfezionismo. Non impuntarti. Non aiuta. Piuttosto, se hai preso in considerazione l’età e il livello di abilità dei bambini coinvolti, la tua scelta sarà adeguata.

Considera, prima di tutto, il budget. E’ bene che tu sia consapevole del fatto che alcuni tra i passatempi per i più piccoli sono costosi. I kit preconfezionati vanno bene se si tratta di pochi bambini, ma se hai bisogno di coinvolgerne in gran quantità, potrebbero costare davvero troppo. Spesso è facile ricrearli, semplicemente guardando i componenti del kit e acquistando gli stessi materiali, sfusi, presso il negozio più alla mano. Potrebbe essere necessario impostare il lavoro in anticipo. Ritagliare le forme, ad esempio, o creare modelli di cartone, che i bambini possano usare, in un secondo tempo, per ritagliare i propri.

Un’altra considerazione è questa. Nonostante gli anni di indottrinamento, ragazzi e ragazze sono fatti diversamente. E amano passatempi differenti. Se hai a che fare con un folto gruppo, declinato al femminile, lascia perdere stick con portafogli in pelle e lacci, manufatti indiani, dinosauri ecc. Alle ragazze piaceranno perline e tutto ciò che è rosa o viola. Se devi dedicarti in contemporanea ad entrambi, fai in modo, quindi, che non manchino materiali per rendere felici le femminucce.

Le idee, in fondo, nascono da altre idee. Se consulti su un libro o un sito Web, forse niente ti affascinerà. Ma, se glielo permetti, potrebbero regalarti uno spunto non da poco. A volte basta solo un po’ di ‘mestiere’. Cambiando piccoli particolari, senza scostarsi troppo, può condurti all’obiettivo.

Un ultimo suggerimento è rendersi conto che non è necessario modificare necessariamente le istruzioni. Sentiti libero di seguire le istruzioni alla lettera, se ti rende più sicuro. I bambini si divertiranno comunque. Basta saper puntare all’inidrizzo giusto, perché la creatività dei bambini batte sempre la creatività degli adulti.

Leggi anche: Queste tende per rifugiati raccolgono l’acqua piovana e immagazzinano energia solare

1 commento

Commento all'articolo