Alt alla malinconia. I consigli pratici per recuperare il sorriso

Alt alla malinconia. I consigli pratici per recuperare il sorriso

Recuperare la serenità e conservare il sorriso. Questi, nell’immanente, gli antidoti al senso di impotenza che, a braccetto con le preoccupazioni per la salute e per il lavoro, possono compromettere la qualità del quotidiano. Sono giorni di rinuncia, di privazioni, quelli governati dall’imperversare del Covid-19, ma le armi a disposizione, per confutare la depressione e credere – fermi – nel bicchiere mezzo pieno, ci sono, e sono più d’una. Vediamo, insieme, quali…  

QUIZ: SAI PROTEGGERTI DAL CORONAVIRUS?

APRROFONDIMENTI: CORONAVIRUS. TUTTI I FALSI… D’AUTORE

Non solo chat… non solo messaggi via Watsapp. Riprendiamo la sana abitudine di fare conversazione e aiutiamoci con la tecnologia per avventurarci – perché no – in qualche video chiamata. Chiacchierare, in fin dei conti, è così piacevole; ed è anche una valida ragione per evitare di trascurare il nostro aspetto, troppo spesso trasandato, quando non si mette il naso fuori da casa per settimane.

Un eccesso di notizie, quello che, imperterrito, ci invade: da internet, dalla radio, dalla tv…  e sembra che null’altro esista, al di là del Covid-19 e dei suoi effetti. Nutriamoci, invece, di sensazioni confortanti. Dedichiamoci al bello e indirizziamo la mente all’edificazione di piccole certezze, che partano dal nostro io più profondo. Come fare? A volte basta davvero poco, ad esempio, perdendosi tra le pagine di un libro, praticando sport, reinventandosi, insomma, grazie ad attività che scaccino il malumore.

Quei vecchi film che non avevamo ancora visto, ma che tanto ci incuriosivano, oppure quelli che un’infinità volte ci hanno fatto sognare e che, ormai, conosciamo a memoria. Andiamoceli a riprendere. In fondo, il tempo c’è! Si tratti di una commedia brillante, di una pellicola romantica, di un thriller ad alta tensione… ognuno ha i suoi gusti, si sa. Senza dimenticare che, ad oggi, la TV digitale, con la sua infinità di canali, riesce praticamente a soddisfare i più disparati desideri.

Comfort food. Ne siamo consapevoli, è un’arma, questa, a doppio taglio, in grado di alleviare le pene ma di ammorbidire – di fatto – non solo il perimetro del cuore. Eppure, checché se ne dica, la cioccolata è un cibo ideale. ‘Il nettare degli dei’, secondo alcuni. Non solo, aumenta i livelli di serotonina – l’ormone del buon umore – ma, grazie al contenuto di magnesio, regala anche una buona dose di imperturbabilità. Unica accortezza: meglio scegliere una barretta con una percentuale di cacao non inferiore al 70%. La linea ce ne sarà grata.

Un lusso è sempre un lusso… Siamo in casa, e sia. Ma farsi un regalo, comunque, si può. Non si contano gli e-shop presenti sul web. Moda a prezzi vantaggiosi, arredi e complementi, profumi e cosmetici, per approfittare del tempo libero e rimetterci, volendo, anche in forma. Frivolezze che, tuttavia, hanno le sembianze di carezze, là dove si viaggia ad almeno un metro di distanza l’uno dall’altro e, alla lunga, non può che intristire.

2 commenti

Commento all'articolo