Capelli bianchi e quella voglia sbarazzina… di non tingerli più

Capelli bianchi e quella voglia sbarazzina… di non tingerli più

Da Helen Mirren a Jane Fonda, da Alexandra Grant a Diane Keaton, le Star Internazionali li manifestano, già da tempo, con disinvoltura. Anzi, ne fanno quasi un vanto. Giorgio Armani ne ha esportato l’immagine perfetta, sofisticata e sempre attenta, del maschio curato. Ma se “Per un uomo è più facile, sulle donne persistono ancora pregiudizi da sfatare“. Così, almeno – in fatto di capelli bianchi – stando ai professionisti.

Ma andiamo a vedere…

Non solo ‘roba da Star’

Sono fiera dei miei capelli bianchi“, fa sapere Salma Hayek sui social, mostrandosi al folto gruppo di followers, in un selfie. Non è la prima, né l’ultima, di una lista che diventa sempre più nutrita, di donne dello spettacolo che scelgono di capitolare alle nivee chiome. Chissà, forse l’accettazione del tempo che passa, forse i costringimenti, motivati dalla restrizione coatta tra le mura domestiche. Fatto sta. Adesso l’elenco si allarga a macchia d’olio e finisce per interessare anche noi, comuni mortali, prigioniere dell’appuntamento con il parrucchiere, ogni fine del mese.

Un segno distintivo

Il look ‘silver’, per molte, rappresenta un modo per riconoscersi e distinguersi. “L’importante è accettarsi“, sostiene Stefano Lorenzi, direttore creativo di Accademia Aldo Coppola. “Penso, dai feedback di questo periodo di quarantena, che qualcuno lascerà i capelli naturali – spiega – ma la maggior parte delle donne ritornerà alla colorazione. Il capello bianco viene vissuto, spesso, come un’imposizione e richiede una maturazione della nuova estetica.”

Se, del resto, coprire i capelli bianchi, per alcune, equivale ad abdicare alla propria personalità, non bisogna dimenticare che si tratta di un colore dalla manutenzione non scontata. “Prima di tutto – chiarisce ancora Lorenzi – si deve avere un taglio fresco, sempre. Sopra le spalle, morbido, onde evitare di ritrovarsi a fare la crocchia. Va rinnovato con costanza se, non si vuole apparire streghette.”

Una cura attenta

Ovvio, vanno adoperate accortezze di riguardo. Shampoo e balsamo adeguati, affinché il bianco non risulti spento. “Soprattutto, i capelli devono essere sempre puliti e asciugati, in modo tale che non appaia l’effetto piega. Poi, occorre evitare che il capello ingiallisca. Il consiglio è di lavarlo a giorni alterni, con prodotti che contengano pigmenti violetti, per mantenerne la tonalità candida.

Sfatare i falsi miti

I preconcetti difficilmente ci abbandonano. Così, anche nell’era 2.0, è arduo fare leva sull’avanguardia. Se il brizzolato, sull’uomo, ‘fa figo’, per quanto riguarda l’universo femminile, il discorso rimane differente. “Certo – aggiunge l’hair designer – il bianco o il grigio non donano a tutte. Solo una nicchia ristretta sta bene con questa nuance. …per la donna servono un abbigliamento ed un un make up particolari. Non deve essere mai abbronzata e sempre minuziosamente ordinata, con un tocco di rossetto.

Parola ai numeri

Attualmente su Instagram, l’hashtag #greyhair conta quasi due milioni di post, come #silverhair. Esistono poi anche altri hashtags, come #grombre, che celebrano le radici grigio naturale, con 188 mila followers. Infine, non da meno, Pinterest, che ha riportato un incremento delle ricerche relative a ‘fare i capelli grigi’, pari all’89%.

LEGGI ANCHE: ‘Shaved is better’. L’ultimo trend dei signori maschi

Commento all'articolo