Fiat scompagina i modelli, come per il cambio di stagione…

Fiat scompagina i modelli, come per il cambio di stagione…

Immaginate una donna, in piedi, anta dell’armadio aperta. L’espressione, sul volto, è al tempo stesso divertita e crucciata. Non capite cosa stia accadendo? … beh, assai probabilmente sta domandandosi cosa indossare.

Ecco, un po’ allo stesso modo, Fiat 500 si appresta a diventare un must, immancabile per chi, nel proprio parco auto, individua l’espressione di un prestigio senza tempo, con la medesima ‘portabilità’ del Tubino nero di Coco Chanel.

Fiat 500

Si veste di svariate fogge, l’utilitaria della famiglia Agnelli, e nuove altre ne studia, pur mantenendo l‘allure, che da sempre l’accompagna.

Oltre all’elettrica, inaugurata in concomitanza del Ponte San Giorgio di Genova, altre versioni sono già in studio, per quella che è destinata a scandirsi come un’intera gamma, al pari di Panda e Tipo. Se, dunque, a settembre, i concessionari attendono di sfoggiare nel proprio listino acquisti Fiat 500, cabrio e berlina, per il 2021, si sogna la 4 porte, con una singola uscita nella zona posteriore, per i passeggeri della seconda fila. Modello inedito, sì, ma sempre rigorosamente made in Italy.

I bene informati vociferano, poi, anche di un’altro allestimento, non meno sorprendente. Una sorta di ‘berlina’ formato 500. In previsione, sarà lunga oltre 4,20 m, 5 porte, in produzione, a partire dal 2022.

E poi… e poi c’è uno sposalizio, da festeggiare: la sintesi perfetta tra Fiat 500L e 500X.

Fiat 500X

Le due celebri vetture, sempre nel 2021, sono destinate a fondersi in un esemplare unico: un SUVFiat 500XL – che in proposizione, sul mercato, arriverà anche nella sua rilettura elettrica.

E, del resto, l’impegno verso la strada dell’elettrificazione, è stato ribadito proprio nella conference call che ha accompagnato i dati del secondo trimestre. Il ceo di FCA, Mike Manley, ha posto l’accento sull’impegno sempre maggiore del gruppo, sul fronte in questione.

Da qui a fine 2020, si annuncia, per l’Europa, una vera e propria rivoluzione.

L’elettrificazione è già al centro della nostra strategia e sta crescendo significativamente“, spiega il dirigente, rivelando sul tavolo tutte le sue carte. Si va da Ducato EV, prossimo al lancio entro dicembre, a Renegade e Compass ibride, già disponibili all’acquisto. Sul versante Jeep, sono in disegno i nuovi SUV Wagoneer e Grand Wagoneer, mentre la Grand Cherokee Hybrid farà la sua apparizione l’anno prossimo. Grande attesa, intanto, per la variante 4xe della Wrangler.

LEGGI ANCHE: City car ‘next -gen’: la sfida è aperta

Commento all'articolo