Informale… perché no!

Informale… perché no!

Fino a qualche anno fa, i tempi erano interminabili.Per il ‘Grande Giorno‘ ci si sedeva a tavola, consapevoli del fatto che, prima di potersi rialzare, sarebbe trascorso un numero non ben identificato di ore. Placé rigorosamente strutturate ci avrebbero ingabbiati in una serie di riti dettati dall’etichetta, ma poco consoni ad una società, quella odierna, che ha imparato a viaggiare su binari, se non più accelerati, di certo più smart. Merito, demerito, anche, del Coronavirus…

‘In medio stat virtus’

Avere cura dei vostri ospiti non vuol per forza dire appellarsi al Bon Ton. Oggi le formalità da matrimonio si sono, per fortuna, ridotte; o meglio, hanno subito una sorta di evoluzione. Allora, libero spazio al compromesso. Come si trattasse di un accordo diplomatico, stabilite i confini entro i quali intendete muovervi. Ad esempio, potreste organizzare una serie di isole per gli antipasti, lasciando che i primi e i secondi vengano serviti, come da tradizione. Inoltre, non sottovalutate l’alternativa buffet, per quanto riguarda i dolci. 

A tutto buffet

La nomea di anticonformisti non vi pesa, anzi…? Ebbene, impostate lo spazio adibito al rinfresco in modo tale che gli invitati si sentano liberi di accomodarsi dove ritengono al momento, solo, in cui desiderano farlo. Un ricco allestimento di pietanze, con tavolini e sedute sparse, in modo da gustare in serenità le prelibatezze che avete scelto per viziarli. Il tocco da maestro, infine, lo potreste regalare attraverso uno Show Cooking, in cui chef rinomati coccolino i presenti, con piatti ‘preparati in diretta’.

Modalità shabby

Avete programmato una Festa in stile country, nel periodo della bella stagione o in queste prime giornate d’autunno? Perché, allora, non arredarlo di un’imperiosa grigliata, con tanto di birre artigianali selezionate ‘ad hoc’? Fate predisporre tavoli in legno, panche… come fosse una sagra paesana. Troppo banale? Fate in modo che non manchino coperte stese sul prato e postazioni falò. Vedrete che nessuno potrà astenersi dal riconoscervi un grande senso dell’originalità. A proposito, qualora voleste seguire il suggerimento, ricordatevi di avvisare i presenti riguardo al mood  dell’occasione. Darete loro la possibilità, così facendo, di indossare un outfit adeguato, che non li faccia sentire, al dunque, in imbarazzo.

Composit dinamico

E cosa c’è di meglio, per dissimulare la monotonia, che predisporre una cena interattiva, in cui il vero protagonista sia un gioco di ruolo? Non lesinate sui momenti di intrattenimento, necessari per stemperare i tempi di stanca. Puntate sui quiz, che coinvolgono grandi e piccini o, ancor più efficace potrebbe risultare una caccia al tesoro. Tra gli antipasti e i primi, nel passaggio ai secondi… e così via.

In viaggio, tra i piaceri del palato

Siete amanti dello street food? Trasferite la vostra passione nella circostanza per voi più importante. L’atmosfera assumerà un sapore metropolitano e, al tempo stesso, vivace, lasciando gli astanti piacevolmente sorpresi. Il consiglio è un mix di cibo e danza, in cui, in piena autonomia, si possa ordinare quel che si desidera. Se riuscirete a contattare differenti tipologie di foodtracks, potrete accedere a realtà altrettanto sfaccettate: dal ‘pani ca meusa’, tipicamente siciliano, ai supplì, ‘core de Roma’; dall’hamburger lombardo al Lampredotto, di matrice toscana… il ventaglio delle leccornie è talmente vasto da perdercisi. 

Introduzione con i fiocchi

Non scartate, infine, l’opzione aperitivo. Abitudine ormai intramontabile, non può che risultare sempre chic e attuale. E vi permetterà di districarvi con disinvoltura dalle maglie della buona creanza. Anche in questo caso, largo alla personalità. Date luogo ad un happy hour con degustazione guidata, coadiuvati dall’esperienza di chi sappia indirizzare su come abbinare bere e desinare.  All’ultimo grido è, poi, l’assaggio di cocktail, perfetto per affiancare il pasto. Comprende gradazioni alcoliche anche ridotte e, su richiesta, può realizzarsi addirittura in versione analcolica.

Il pantaloni è meglio

E già che di informale si tratta, perché allora, per l’evento, non indossare, anziché il solito abito, a sirena o da principessa – un look totalmente moderno? Pantaloni è, nel caso, al parola d’ordine. Uno spezzato, oppure un elegantissimo tuxedo bianco faranno al caso vostro. Comode per l’occasione, creative in termini di risultato, pratiche, anche in previsione del futuro ( lo potrete facilmente riutilizzare). Quella del mannish è un tendenza sempre più in auge. L’effetto per nulla scontato. Il risultato: decisamente sexy.

LEGGI ANCHE: Sposa 2021: un Sì che vale più del Coronavirus

LEGGI ANCHE: Coppie che scoppiano dopo il lockdown

Commento all'articolo