Golden milk: quel latte tutto d’oro che fa bene alla salute

Golden milk: quel latte tutto d’oro che fa bene alla salute

Un sorso e via. Un po’ come un Elisir di giovinezza, agisce, grazie agli ingredienti che ne compongono la ricetta, in maniera lenitiva sull’organismo. Una miscela dagli effetti antiossidanti, antinfiammatori, sorta di ensemble dalle proprietà – stando agli esperti di medicina ayurvedica – molteplici. Capace di contravvenire a mal di testa, gastrite e dolori alla ossa.

Un toccasana, dal nome esplicito. Non a caso, la bevanda viene definita ‘Golden Milk’, infuso a base di pasta di curcuma che, come ben sappiamo, tra le spezie spicca nel proteggere le strutture cellulari dall’agire lesivo dei radicali liberi.

E allora vediamo come preparare a casa questa sorta di ‘aspirina naturale’…

LATTE D’ORO

INGREDIENTI

  • 35 g di curcuma
  • 4-5 grani di pepe
  • q.b. cannella in polvere
  • 2 dl di latte di mandorle o di soia o di avena o di riso integrale (non dolcificati)
  • 1 dl d’acqua
  • 1 cucchiaino d’olio di mandorle dolci o di crema di mandorle, nocciole o tahina
  • q.b. fiocchi d’avena

PREPARAZIONE

Scaldate 1 decilitro di acqua minerale non gasata. Unite 35 grammi di curcuma in polvere con i grani di pepe (che toglierete a fine cottura) e mescolate a fuoco dolce, per un paio di minuti, fino a ottenere una pasta consistente. Trasferite in un vasetto a chiusura ermetica e conservate in frigorifero, per al massimo 20 giorni.

Per preparare il Golden Milk mescolate in una tazza mezzo cucchiaino di pasta con un cucchiaino abbondante di crema di nocciole o olio di mandorle o tahina (senza zucchero). In sostituzione, potete utilizzare un cucchiaino di olio di semi, spremuto a freddo. Stemperate la crema ottenuta in una tazza di latte vegetale di avena o di riso integrale, non dolcificati. Scaldate a fuoco dolce, finché il latte non prenda a fumare.

QUEL TOCCO IN PIU’…

Preferendo, potete incorporare un cucchiaino di olio extravergine e aggiungere una spolverata di cannella in polvere. Se amate il cappuccino, frullate la preparazione con cutter ad immersione, in modo da ottenere la schiuma. Quindi, spolverate con la cannella. Preferibilmente: cacao in polvere.

LEGGI ANCHE: Curcuma: ‘spezia spezia… delle mie brame!’

LEGGI ANCHE: Astaxantina: quel carotenoide dalle proprietà inaspettate…

Commento all'articolo