Stile preppy… il prossimo inverno rivive il look pre-scool

Stile preppy… il prossimo inverno rivive il look pre-scool

Minigonne, camicie perfettamente inamidate, cravattini e cappotti su misura: il look pre-school, tipicamente inglese, che negli anni ’60 dilagò tra i giovani (e “bravi”) ragazzi del college, rivive, ora, nella sua versione più attuale, attraverso capi d’abbigliamento ed acconciature.

Love Story

A ben guardare, una pellicola, meglio e più di tutte, riesce a farsi emblema di quel periodo. Love Story registra, nel 1970, il record d’incassi cinematografici nel mercato americano. Sotto la guida attenta di Arthur Hiller, la liaison più romantica di tutti i tempi, assurgerà a cult movie, grazie anche all’indimenticabile colonna sonora, curata da Francis Lai.

E gli allora giovanissimi protagonisti, Ali MacGraw e Ryan O’Neal, ceselleranno il proprio destino come icone di ciò che conosciamo come Preppy Style. 

Da allora sono trascorsi 50 anni e la moda, come è in uso, rimaneggia le gonne ad “A” (anche tartan o ricche di pieghe), le camicie perfettamente inamidate, i maglioncini a righe o a losanghe, come pure le sciarpe in maglia, i cravattini e i cappotti tagliati su misura. Un guardaroba a tema college, leitmotiv per brand come Ralph Lauren, Tommy Hilfiger e Burberry, ora reinterpretato anche da Dior, Celine e Michael Kors Collection.

E se, nel vestire, ce n’è per tutti, per quanto riguarda i capelli, la più classica ponytail si sdoppia nella traduzione codini, oppure viene rieditata in coda alta, con frangia laterale.

Due hairstyle, di cui la prima, predisposta a chiome medio-lunghe, risulta semplicissima da replicare:

  • Ripartire le ciocche in due sezioni complementari
  • Lavorare la prima, creando una  coda alta laterale, con i capelli ben tirati alle radici
  • Ripetere sul alto opposto, stando attente alla simmetria

Qualora si volesse donare movimento all’acconciatura, basterà servirsi di uno spray al sale marino o munirsi di un arricciacapelli. In alternativa, sulla falsariga delle star, largo al sixties vibes, con code rigorosamente laterali, liscissime, ma rivolte, nella soluzione finale, verso l’alto o, ancora, dispettose, ulteriormente avvolte su se stesse, a formare due micro-cignon.

Easy to do anche la seconda pettinatura. Di ispirazione, anche questa, scolaresca, si adatta soprattutto ai capelli lunghi. Per eseguirla bastano un pettine, un elastico e una forcina:

  • Con il pettine, spostare la riga lateralmente, bloccando temporaneamente il ciuffo frontale con una molletta
  • Raccogliere i capelli rimasti e, tirandoli con attenzione, ricavarne un coda alta
  • Riprendere il ciuffo frontale e direzionarlo in prossimità dell’orecchio (quello opposto rispetto alla riga), fissandolo sulla nuca

Un gel o dell’olio per capelli aiuteranno la tenuta.

LEGGI ANCHE: Ogni riccio è… un tocco di plopping

LEGGI ANCHE: Non solo di rosa si vive… armiamoci di fucsia

1 commento

Commento all'articolo